Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 16 maggio 2008

UNIRE FORZE SOSTENERE CON OGNI MEZZO POSSIBILE FAMIGLIE


CITTA' DEL VATICANO, 16 MAG. 2008 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Vaticano i partecipanti al Forum delle Associazioni Familiari e della Federazione Europea delle Associazioni Familiari Cattoliche che prendono parte al Convegno "L'alleanza per la famiglia in Europa: l'associazionismo protagonista".

  "Per sottolineare l'importanza di tale ricorrenza" - ha detto il Santo Padre - "avete voluto organizzare un apposito Convegno (...) per confrontare le esperienze tra varie forme associative familiari e con l'obiettivo di sensibilizzare i governanti e l'opinione pubblica sul ruolo centrale e insostituibile che svolge la famiglia nella nostra società".

  Ricordando che quest'anno ricorre il 40° anniversario dell'Enciclica di Papa Paolo VI "Humanae Vitae" e il 25° di promulgazione della "Carta dei diritti della Famiglia", presentata dalla Santa Sede il 22 ottobre 1983, il Papa ha affermato: "La 'Carta dei diritti della Famiglia' indirizzata principalmente ai governi, offre, a chi è investito di responsabilità in ordine al bene comune, un modello e un punto di riferimento per l'elaborazione di un'adeguata legislazione politica della famiglia. Al tempo stesso, essa si dirige a tutte le famiglie ispirandole a coalizzarsi nella difesa e promozione dei loro diritti".

  Citando le parole del Pontefice Giovanni Paolo II, chiamato anche il "Papa della famiglia", Benedetto XVI ha detto che: "'L'avvenire dell'umanità passa attraverso la famiglia" ed ha aggiunto che: "La rivelazione biblica, (...) è anzitutto espressione di una storia d'amore, la storia dell'alleanza di Dio con gli uomini. Ecco perché la storia dell'amore e dell'unione tra un uomo ed una donna nell'alleanza del matrimonio è stata assunta da Dio come simbolo della storia della salvezza".

  Riferendosi alle difficoltà del nucleo familiare nel nostro tempo, il Papa ha ricordato che: "Da tante famiglie, che versano in condizioni di preoccupante precarietà, si leva, talvolta persino inconsapevolmente, un grido, una richiesta di aiuto che interpella i responsabili delle pubbliche amministrazioni, delle comunità ecclesiali e delle diverse agenzie educative. Si rende pertanto sempre più urgente l'impegno di unire le forze per sostenere, con ogni mezzo possibile, le famiglie dal punto di vista sociale ed economico, giuridico e spirituale".

  Tra le iniziative emerse dal Convegno, il Santo Padre ha avuto parole di apprezzamento per "Un fisco a misura di famiglia', affinché i governi promuovano una politica familiare che offra la possibilità concreta ai genitori di avere dei figli ed educarli in famiglia".

  "La famiglia, cellula di comunione a fondamento della società, per i credenti è come una 'piccola chiesa domestica', chiamata a rivelare al mondo l'amore di Dio. (...) Aiutate le famiglie" - ha concluso il Papa - "ad essere segno visibile di questa verità, a difendere i valori scritti nella stessa natura umana e quindi comuni a tutti l'umanità, ossia la vita, la famiglia e l'educazione. Non sono principi derivanti da una confessione di fede, ma dall'applicazione della giustizia che rispetta i diritti di ogni uomo. Questa è la vostra missione, care famiglie cristiane!".
AC/FAMIGLIA/FORUM ASSOCIAZIONI FAMILIARI               VIS 20080516 (480)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service