Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 8 maggio 2008

PROGRAMMA VISITA PASTORALE DEL PAPA A SAVONA E GENOVA

CITTA' DEL VATICANO, 8 MAG. 2008 (VIS). Questa mattina, la Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblico il programma della Visita Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI a Savona e Genova (Italia), sabato 17 e domenica 18 maggio prossimo.

  Alle 15:30 di sabato 17 maggio, partenza dell'aereo papale dall'aeroporto romano di Ciampino ed arrivo all'aeroporto "Cristoforo Colombo" di Genova-Sestri, alle 16:20, da dove, in elicottero, il Papa raggiungerà il Santuario di Nostra Signora della Misericordia a Savona.

  Al termine della visita al Santuario, il Santo Padre raggiungerà in auto Piazza del Popolo a Savona dove, alle 17:45, presiederà la Concelebrazione Eucaristica e terrà l'omelia. Successivamente, dopo aver raggiunto in auto il Vescovado a Savona, Benedetto XVI compirà una Visita in forma privata alle stanze di Pio VII. Alle 20:15 è prevista la partenza in elicottero dalla Vecchia Darsena del Porto di Savona per Genova, al Santuario della Madonna della Guardia a Cernesi-Campomorone. Nell'Episcopio del Santuario, il Papa pernotterà.

  Alle 9:00 di domenica 18 maggio, il Papa compirà una Visita in forma privata al Santuario della Madonna della Guardia e successivamente, in elicottero, raggiungerà il Centro sportivo del Coni "Villa Gentile" a Genova e in auto l'Ospedale Pediatrico "Giannina Gaslini" di Genova, per l'incontro con i dirigenti, il personale medico, gli infermieri, i bambini ricoverati e i loro familiari. Infine in auto il Papa raggiungerà Piazza Matteotti a Genova, dove alle 11:15 è in programma l'Incontro con i giovani, un discorso e la recita dell'Angelus Domini.

  Da Piazza Matteotti, il Papa si recherà alla Cattedrale di San Lorenzo a Genova per l'incontro con il Capitolo della Cattedrale e con la Vita Consacrata e per pronunciare un discorso. Infine raggiungerà il Seminario arcivescovile maggiore "Benedetto XV" per il pranzo con i Vescovi della Liguria.

  Alle 16:30 giungerà a Piazza della Vittoria per presiedere la Concelebrazione Eucaristica e pronunciare l'omelia. Al termine della Santa Messa, il Papa si recherà all'aeroporto "Cristoforo Colombo" di Genova-Sestri per partire alle 19:00 alla volta di Roma dove giungerà alle 19:50.
OP/PROGRAMMA VIAGGIO/SAVONA:GENOVA               VIS 20080508 (350)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service