Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 27 maggio 2008

CONCLUSO RESTAURO MAUSOLEO DEI "VALERII"

CITTA' DEL VATICANO, 27 MAG. 2008 (VIS). Questa mattina, il Cardinale Angelo Comastri, Presidente della Fabbrica di San Pietro, ha presieduto una Conferenza Stampa di presentazione dei restauri del Mausoleo dei "Valerii", uno dei monumenti più importanti della Necropoli vaticana, situato sotto la Basilica di San Pietro.

  Il Mausoleo, risalente al II secolo d.C., situato al centro del percorso di visita che conduce alla venerata sepoltura di Pietro, è noto per l'importanza delle decorazioni a stucco, opere d'arte di straordinario valore che da tempo attendevano di essere sottoposte a un meticoloso restauro perché danneggiate in passato dalle instabili condizioni microclimatiche e da risarcimenti realizzati con materiali impropri.

  Il necessario intervento conservativo ha impegnato, per la durata di circa dieci mesi, una equipe di restauratori altamente specializzati nel restauro in ambiente ipogeo, che hanno operato avvalendosi delle più idonee ed innovative tecniche e strumentazioni. Il restauro è stato eseguito con bisturi, microtrapani e, per le parti più delicate, con sofisticate apparecchiature laser. Inoltre lo studio dei frammenti di stucco custoditi nei depositi della Fabbrica di San Pietro ha reso possibile la ricomposizione di tre magnifiche erme.

  E' stata infine realizzata una moderna teca di cristallo per osservare dall'esterno la camera funeraria senza alterarne il delicato equilibrio microclimatico, costantemente controllato da un sistema di monitoraggio computerizzato di alta precisione. Grazie a una nuova e suggestiva illuminazione a fibre ottiche si possono oggi apprezzare i vivaci colori delle superfici, affrescate a finti marmi policromi e le bianche decorazioni a stucco, modellate ad imitazione del marmo statuario.

  Il restauro appena concluso del Mausoleo dei "Valerii" rappresenta un importante traguardo raggiunto grazie al sostegno della benemerita Fondazione pro Musica e Arte Sacra. Alla Conferenza Stampa di presentazione di questa mattina hanno preso parte il Cardinale Angelo Comastri, Presidente della Fabbrica di San Pietro; il Vescovo Vittorio Lanzani, Delegato della Fabbrica di San Pietro; la Dottoressa Maria Cristina Carlo Stella, Capo Ufficio della Fabbrica di San Pietro; il Dottor Pietro Zander, Responsabile dei lavori per la conservazione della Necropoli Vaticana; la Dottoressa Adele Cecchini, restauratrice; il Dottor Hans-Albert Courtial, Presidente Generale della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra.
.../RESTAURO MAUSOLEO VALERII/COMASTRI               VIS 20080527 (370)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service