Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 17 marzo 2008

SCOPRIRE TESORO VALORI CULTURA ELLENICA E CRISTIANESIMO

CITTA' DEL VATICANO, 15 MAR. 2008 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi le Lettere Credenziali del Signor Miltiadis Hiskakis, nuovo Ambasciatore di Grecia presso la Santa Sede.

  Il Papa ha ricordato "i coraggiosi sforzi" di Sua Beatitudine Christodoulos, Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, da poco mancato, "per sanare la rottura fra i cristiani in Oriente ed Occidente" ed ha assicurato al Successore, Sua Beatitudine Ieronymos, le sue "costanti preghiere per un proficuo ministero e buone condizioni di salute".

  Esprimendo il suo entusiasmo "per la reciproca collaborazione mentre percorriamo il cammino dell'unità dei cristiani", il Santo Padre ha affermato che "sono necessarie da parte di tutti onestà e fiducia per affrontare efficacemente le importanti questioni che il dialogo comporta", da parte dei cattolici e degli ortodossi.

  Ricordando le celebrazioni per il bimillenario della nascita di San Paolo, Benedetto XVI ha sottolineato che la presente è "un'occasione particolarmente propizia per intensificare il nostro sforzo ecumenico. (...) Il grande 'Apostolo delle Genti'" - ha proseguito il Pontefice - "dedicò le sue energie a predicare la saggezza della Croce di Cristo al popolo di Grecia, educato nella estremamente sofisticata cultura ellenistica".

  "Il vibrante scambio fra la cultura ellenistica e il cristianesimo consentì alla prima di essere trasformata dall'insegnamento cristiano ed alla seconda di essere arricchita dalla lingua e dalla filosofia greca. (...) Ancora oggi, ad Atene i visitatori possono contemplare le parole di Paolo - incise sul monumento che domina l'Areopago - proclamate ai dotti cittadini della 'polis'. Egli parlò dell'unico Dio 'In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo'".

  Le parole di San Paolo, ha sottolineato il Pontefice, "risuonano ancora nel cuore degli uomini e donne di oggi e possono aiutare i nostri contemporanei ad apprezzare più in profondità la loro umana dignità e promuovere così il bene dell'intera famiglia umana. Auspico che l'Anno Paolino funga da catalizzatore invitando alla riflessione sulla storia d'Europa e stimoli i suoi abitanti a riscoprire l'inestimabile patrimonio di valori ereditati dalla saggezza della cultura ellenistica e del Vangelo".

  Benedetto XVI ha ringraziato l'Ambasciatore "per l'assicurazione data dal suo governo di risolvere le questioni amministrative riguardanti la Chiesa Cattolica nella sua Nazione, fra le quali, la questione dello stato giuridico è di particolare significato. I fedeli cattolici, sebbene pochi di numero, attendono con impazienza esiti favorevoli delle suddette deliberazioni. In realtà, quando i responsabili religiosi e le autorità civili operano insieme per formulare una giusta legislazione riguardante la vita delle comunità ecclesiali locali, vengono accresciuti il benessere spirituale dei fedeli e il bene di tutta la società".

  In merito alla sfera internazionale, il Santo Padre ha elogiato gli sforzi compiuti dal popolo greco "nel promuovere la pace e la riconciliazione, in particolare nelle aree del bacino del Mediterraneo".

  Prima di concludere il suo discorso, il Papa ha ricordato "la devastazione causata dai gravi incendi della scorsa estate" ed ha detto: "Continuo a ricordare nelle mie preghiere tutti coloro che sono riamasti colpiti da tali disastri".
CD/CREDENZIALI/GRECIA:HISKAKIS                       VIS 20080317 (500)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service