Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 24 gennaio 2008

SECOLARISMO PRINCIPALE SFIDA CHIESA IN SLOVENIA

CITTA' DEL VATICANO, 24 GEN. 2008 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in Vaticano i Presuli della Conferenza Episcopale della Slovenia, al termine della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".

  Ricordano i mutamenti di notevole rilievo conosciuti dal Paese negli ultimi cinque anni, dall'ingresso nell'Unione Europea nel 2004 all'adozione della moneta unica europea, l'Euro, nel 2007 e all'adesione del tratto di Schengen per la libera circolazione, il Santo Padre ha affermato: "Questi importanti avvenimenti non hanno carattere ecclesiastico, ma non di meno interessano la Chiesa perché riguardano la vita della gente, in particolare l'orizzonte dei valori in Europa".

  Menzionando la Lettera pastorale dei Vescovi sloveni del 23 aprile 2004,  il Papa ha affermato: "Mi pare conservi tutto il suo valore quanto da voi affermato: se l'Europa vuole rimanere e diventare sempre più una terra di pace, conservando come uno dei valori fondamentali il rispetto della dignità della persona umana, non può rinnegare la componente principale - sul piano spirituale ed etico - di tale fondamento, cioè quella cristiana".

  "Gli umanesimi non sono tutti uguali" - ha sottolineato il Pontefice - "né sono equivalenti sotto il profilo morale. Non mi riferisco qui agli aspetti religiosi, mi limito a quelli etico-sociali. A seconda della visione di uomo che si adotta, infatti, si hanno conseguenze diverse per la convivenza civile. Se, per esempio, si concepisce l'uomo, secondo una tendenza oggi diffusa, in modo individualistico, come giustificare lo sforzo per la costruzione di una comunità giusta e solidale?".

  Citando nuovamente la Lettera pastorale dei Vescovi ha ribadito: "'Il cristianesimo è la religione della speranza: speranza nella vita, nella felicità senza fine, nel compimento della fraternità tra tutti gli uomini'", il Santo Padre ha affermato: "Questo è vero in ogni continente, e lo è anche in un'Europa dove molti intellettuali stentano ancora ad accettare il fatto che 'ragione e fede hanno bisogno l'una dell'altra per realizzare la loro vera natura e la loro missione'".

  In merito alla "principale sfida" con cui deve misurarsi la Chiesa in Slovenia, il Papa ha affermato: "Il secolarismo di impronta occidentale, diverso e forse più subdolo di quello marxista, presenta segni che non possono non preoccuparci. Si pensi, ad  esempio, alla ricerca sfrenata dei beni materiali, alla riduzione della natalità, e ancora al calo della pratica religiosa con una sensibile diminuzione delle vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata".

  "Ogni generazione è chiamata a rinnovare questa scelta, tra 'la vita e il bene, la morte e il male' (cfr. Dt 30,15). E noi Pastori abbiamo il dovere di indicare ai cristiani la via della vita, perché essi siano a loro volta sale e luce nella società. Incoraggio pertanto la Chiesa che è in Slovenia a rispondere alla cultura materialistica ed egoistica con una coerente azione evangelizzatrice, che parta dalle parrocchie".

  Infine, riferendosi al Congresso Eucaristico Nazionale in programma in Slovenia nella primavere del 2009, Benedetto XVI ha ribadito che: "L'Eucaristia e la Parola di Dio (...) costituiscono il vero tesoro della Chiesa. Fedele all'insegnamento di Gesù, ogni comunità deve utilizzare i beni terreni semplicemente come servizio al Vangelo e coerentemente con i dettami del Vangelo".

  "Il Nuovo Testamento" - ha concluso il Pontefice - "è al riguardo assai ricco di insegnamenti e di esempi normativi perché in ogni tempo i Pastori possano impostare correttamente il delicato problema dei beni temporali e del loro uso appropriato. In ogni epoca della Chiesa, la testimonianza di povertà evangelica è stato un elemento essenziale dell'evangelizzazione, come lo è stato nella vita di Cristo".
AL/.../SLOVENIA                                   VIS 20080124 (590)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service