Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 18 gennaio 2008

PREGHIERA VIA REGALE ECUMENISMO

CITTA' DEL VATICANO, 18 GEN. 2008 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienza una Delegazione Ecumenica della Finlandia, in occasione della Festa di Sant'Enrico, Patrono del Paese, di cui domani ricorre la festa.

  "L'unità dei cristiani" - ha detto il Papa - "è un dono del Cielo, scaturito dalla comunione di amore con il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. La preghiera congiunta di luterani e cattolici finlandesi è un'umile ma proficua condivisione della preghiera di Gesù, che ha promesso che ogni preghiera innalzata al Padre nel Suo Nome non rimane inascoltata".

  "Questa è davvero la via regale all'ecumenismo" - ha proseguito il Pontefice - "Tale preghiera ci induce a guardare al Regno di Dio ed all'unità della Chiesa in un modo nuovo; rafforza i nostri legami di comunione; e ci rende capaci di affrontare coraggiosamente i ricordi dolorosi, i fardelli di natura sociale e le umane debolezze che sono molta parte delle nostre divisioni".

  Ricordando che proprio oggi ha inizio la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani che ha per tema l'invito di San Paolo ai Tessalonicesi: "Pregate continuamente", Papa Benedetto XVI ha sottolineato: "Dobbiamo essere grati per i risultati del dialogo teologico luterano-cattolico in Finlandia e Svezia riguardanti importanti questioni della fede cristiana, fra le quali la questione della giustificazione nella vita della Chiesa".

  "Che dall'attuale dialogo" - ha auspicato il Pontefice - "scaturiscano risultati pratici in azioni che esprimano e costruiscano la nostra unità in Cristo e di conseguenza rafforzino i rapporti fra i cristiani".

  Il Papa ha inoltre ricordato che nell'anno appena concluso si è commemorato in Finlandia il 450° anniversario della morte del teologo Mikael Agricola, "la cui traduzione della Bibbia ebbe un immenso impatto sulla lingua e la letteratura finlandese" e riaffermò "l'importanza della Scrittura per la Chiesa, per i singoli cristiani e per tutta la società" ed anche "per il nostro cammino ecumenico".

  Riferendosi alla visita a Roma dei Membri della Delegazione Ecumenica, Benedetto XVI ha auspicato che essa "sia apportatrice di gioia mentre viene ricordata la testimonianza dei primi cristiani, e particolarmente il martirio di Pietro e Paolo, gli Apostoli fondatori della Chiesa di Roma".

  "Sant'Enrico seguì le loro orme, diffondendo il messaggio evangelico ed il suo potere salvifico fra le popolazioni del Nord. Nelle mutate e difficili circostanze dell'Europa odierna, e nel Vostro Paese, vi sono molte cose che i Luterani e i Cattolici possono fare insieme a servizio del Vangelo e per promuovere il Regno di Dio".
AC/.../DELEGAZIONE ECUMENICA FINLANDIA              VIS 20080118 (420)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service