Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 12 ottobre 2007

INAUGURAZIONE DEL PORTONE DI BRONZO RESTAURATO


CITTA' DEL VATICANO, 12 OTT. 2007 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha inaugurato il "Portone di Bronzo", l'ingresso principale al Palazzo Apostolico Vaticano, recentemente restaurato, dopo due anni di lavoro.

  "Questo Portone" - ha ricordato il Papa - "fu realizzato da Giovanni Battista Soria e Orazio Censore durante il Pontificato di Paolo V, che tra il 1617 e il 1619 volle rinnovare completamente l'intera struttura della 'Porta Palatii'. Nel 1663, dopo il colossale intervento architettonico dovuto al genio di Gian Lorenzo Bernini, esso fu spostato nell'attuale posizione, cioè sulla soglia tra il Colonnato di Piazza San Pietro e il Braccio di Costantino".

  "Usurato dal tempo, si pensò di restaurarlo in occasione del Grande Giubileo del 2000, ma questa operazione di radicale ripristino si è resa possibile solo qualche anno dopo. (...) Ed ora ha ripreso il suo posto e la sua funzione, sotto il bel mosaico raffigurante la Madonna col Bambino tra i Santi Pietro e Paolo".

  "Proprio perchè segna l'accesso alla Casa di colui che il Signore ha chiamato a guidare come Padre e Pastore l'intero Popolo di Dio, questo Portone assume un valore simbolico e spirituale. Lo varcano coloro che vengono per incontrare il Successore di Pietro. Vi transitano pellegrini e visitatori diretti nei vari Uffici del Palazzo Apostolico. Esprimo di cuore l'auspicio" - ha proseguito il Pontefice - "che quanti entrano per il Portone di Bronzo possano sentirsi sin dal loro ingresso accolti dall'abbraccio del Papa. La Casa del Papa è aperta a tutti".

  "Il mio pensiero di apprezzamento e la mia riconoscenza" - ha concluso il Pontefice - "vanno a quanti hanno reso possibile questa urgente e radicale opera di restauro", "ai Servizi Tecnici del Governatorato e ai Laboratori di Restauro dei Musei Vaticani" ed "al generoso sostegno finanziario dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro e del Credito Artigiano".
AC/RESTAURO PORTONE DI BRONZO/...                   VIS 20071012 (320)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service