Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 17 settembre 2007

X SIMPOSIO INTERCRISTIANO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI


CITTA' DEL VATICANO, 17 SET. 2007 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha indirizzato un Messaggio al Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, in occasione del X Simposio Intercristiano fra cattolici ed ortodossi, in corso nell'Isola di Tinos (Grecia), dal 16 al 19 settembre.

  Il Simposio, organizzato ogni due anni dall'Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum e dalla Facoltà teologica dell'Università Aristotele di Tessalonica, ha per scopo una perseverante ricerca del patrimonio comune di fede e di tradizioni tra cattolici e ortodossi. Il tema di questo X Simposio è: "San Giovanni Crisostomo ponte tra Oriente e Occidente" e coincide quest'anno con il 1600 anniversario della morte del grande Santo, considerato Padre comune in Oriente e in occidente.

  Nel Messaggio il Santo Padre esprime particolare gioia nell'apprendere che il Simposio si celebri a Tinos "dove ortodossi e cattolici convivono fraternamente" e ricorda che: "La cooperazione ecumenica in ambito universitario contribuisce a tener viva la tensione verso l'auspicata comunione fra tutti i cristiani".

  "Al riguardo" - scrive il Papa - "il Concilio Ecumenico Vaticano II aveva intravisto in questo campo un'opportuna possibilità per coinvolgere l'intero Popolo di Dio nella ricerca della piena unità".

  Ricordando la figura di San Giovanni Crisostomo, il Papa lo definisce "un coraggioso, illuminato e fedele predicatore della Parola di Dio, (...) uno straordinario ermeneuta e omileta, tanto che gli fu attribuito fin dal secolo V il titolo di Crisostomo, cioè Bocca d'oro, e il cui contributo alla formazione della liturgia bizantina è noto a tutti. (...) Dopo complesse vicende storiche, dal 1° maggio 1626 il suo corpo riposa nella Basilica di San Pietro ed il 27 novembre 2004 il mio venerato predecessore Giovanni Paolo II ha fatto dono di parte delle reliquie a Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I e, in tal modo, sia nella Basilica Vaticana che nella Chiesa di San Giorgio al Fanar viene ora venerato questo grande Padre della Chiesa".

  "La riflessione del vostro Simposio" - scrive ancora il Pontefice - "che affronterà una tematica relativa a San Giovanni Crisostomo e la comunione con la Chiesa di occidente analizzando anche alcune problematiche attuali, contribuirà a sostenere e corroborare la comunione vera, pur se imperfetta, esistente fra cattolici e ortodossi, sì che si possa giungere a quella pienezza, che ci permetterà di concelebrare un giorno l'unica Eucaristia".

  "Ed è proprio a quel giorno benedetto" - conclude il Papa - "che guardiamo tutti con speranza anche dando vita a provvide iniziative come questa".
MESS/SIMPOSIO:GIOVANNI CRISOSTOMO/KASPER           VIS 20070917 (430)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service