Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 26 marzo 2007

IN BREVE


NEL CORSO DI UN BREVE INCONTRO CON IL COLLEGIO DEI DOCENTI della Facoltà di Teologia di Tübingen (Repubblica Federale di Germania), mercoledì 21 marzo, il Santo Padre ha affermato: "L'Università e la società, l'umanità, hanno bisogno di domande, ma hanno bisogno anche di risposte. E ritengo che a tal riguardo appaia per la Teologia - e non solo per la Teologia - una certa dialettica tra la rigida scientificità e la domanda più grande che la trascende e ripetutamente in essa emerge - la domanda sulla verità".

IL PAPA HA FATTO PERVENIRE UN TELEGRAMMA DI CORDOGLIO all'Arcivescovo Francisco Chimoio, di Maputo (Mozambico), per le decine di vittime dell'esplosione dell'arsenale militare nei pressi dell'aeroporto internazionale della capitale, il 22 marzo scorso. Il Santo Padre assicura le sue preghiere per le vittime "che affida alla misericordia di Dio e per i feriti, i familiari e tutti gli abitanti della regione, perché siano loro prestati la necessaria assistenza e sostegno in questo momento di prova".

IN UN MESSAGGIO IN OCCASIONE DELLA CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA, giovedì 22 marzo, sul tema: "Far fronte alla penuria di acqua", il Papa sottolinea che: "Il diritto all'acqua è un diritto universale e inalienabile" che deve "essere promosso, tutelato e fruito". Nel Messaggio, letto dal Monsignor Renato Volante, Osservatore Permanente della Santa Sede presso la F.A.O., Papa Benedetto XVI ribadisce inoltre la necessità di "riesaminare i modelli di consumo e produzione spesso insostenibili per quanto riguarda l'utilizzo delle risorse idriche. È una responsabilità, inoltre che deve essere condivisa ed assurge ad imperativo morale e politico in un mondo che dispone di livelli di conoscenze e di tecnologie capaci di porre termine alle situazioni di penuria di acqua e alla loro drammatiche conseguenze".

MONSIGNOR PIETRO PAROLIN, SOTTO-SEGRETARIO PER I RAPPORTI CON GLI STATI della Segreteria di Stato, è intervenuto il 22 marzo scorso, alla Conferenza Internazionale, convocata dal Comitato delle Nazioni Unite per l'esercizio dei diritti inalienabili del popolo palestinese, tenutasi presso la sede della F.A.O., il 22 e il 23 marzo scorso. Monsignor Parolin ha espresso "la ferma convinzione della Santa Sede che le diverse confessioni religiose presenti in Terra Santa possono offrire un decisivo contributo al rilancio delle conferenze di pace fra israeliani e palestinesi".
.../IN BREVE/...                                   VIS 20070326 (380)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service