Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 8 marzo 2007

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 8 MAR. 2007 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Lleida (Spagna), presentata dal Vescovo  Francesc-Xavier Ciuraneta Aymí, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Vescovo António José Cavaco Carrilho, Vescovo di Funchal (superficie: 800; popolazione: 282.000; cattolici: 270.000; sacerdoti: 104; religiosi: 289; diaconi permanenti: 2), Portogallo. Finora Ausiliare di Porto (Portogallo), il Vescovo Cavaco Carrilho succede al Vescovo Teodoro de Faria, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Reverendo Giovanni Paolo Zedda, Vescovo di Iglesias (superficie: 1.678; popolazione: 145.600; cattolici: 145.000; sacerdoti: 89; religiosi: 74; diaconi permanenti: 2), Italia. Il Vescovo eletto, finora Vicario Foraneo e Parroco di "Santa Chiara Vergine" in San Gavino Monreale, è nato a Ingurtosu (Cagliari) nel 1947 ed è stato ordinato sacerdote nel 1971. Succede al Vescovo Tarcisio Pillolla, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato Membri del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso: il Cardinale Ivan Dias, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli; il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani; Sua Beatitudine Nerses Bedros XIX Tarmouni, Patriarca di Cilicia degli Armeni (Libano); l'Arcivescovo Paulino Lukudu Loro, di Juba (Sudan); l'Arcivescovo Murphy Nicholas Xavier Pakiam di Kuala Lumpur (Malesia); il Vescovo Antoine Audo, di Alep, Beroea, Halab (Siria); il Vescovo John Bosco Panya Kritcharoen, di Ratchaburi (Thailandia); il Vescovo Warnakulasurya Wadumestrige Evasritha Valence Mendis, di Chilaw (Sri Lanka); il Vescovo Bosco Lin Chi-nan, di Tainan (Taiwan); il Vescovo Paul Bemile, di Wa (Ghana); il Vescovo René-Marie Ehuzu, di Abomey (Benin); il Vescovo Carlos Aguiar Retes, di Texcoco (Messico); il Vescovo Pierre Trân Dinh Tu, di Phú Cuong  (Viêt Nam); il Vescovo George Dodo, di Zaria (Nigeria); il Vescovo William Francis Murphy, di Rockville Centre (Stati Uniti d'America); il Vescovo Paul Yemboaro Ouédraogo, di Fada N'Gourma (Burkina Faso); il Vescovo Guy Harpigny, di Tournai (Belgio); l'Arcivescovo Fouad Twal, Coadiutore del Patriarca di Gerusalemme dei Latini; il Vescovo Botros Fahim Awad Hanna, Vescovo di Curia del Patriarcato di Alessandria dei Copti (Egitto).

- Ha nominato Membro del Pontificio Consiglio della Cultura il Cardinale Wilfrid Fox Napier, Arcivescovo di Durban (Sud Africa).

- Ha nominato Membri del Pontificio Comitato di Scienze Storiche il Professor David d'Avray, Professore di storia medievale presso l'"University College" di Londra (Gran Bretagna) ed il Professore Nelson Hubert Minnich, Professore di storia della Chiesa presso la "Catholic University of America" in Washington (Stati Uniti d'America).
RE:NER:NA/.../...                                   VIS 20070308 (450)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service