Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 5 febbraio 2007

CONSACRATI PROCLAMANO CHE DIO È SIGNORE DELL'ESISTENZA


CITTA' DEL VATICANO, 3 FEB. 2007 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, Festa della Presentazione del Signore e XI Giornata della Vita Consacrata, il Santo Padre Benedetto XVI ha incontrato, nella Basilica Vaticana, i Membri delle Congregazioni, Istituti, Società di Vita Apostolica e Nuove Forme di Vita Consacrata, in occasione della Giornata della Vita Consacrata, istituita da Giovanni Paolo II.

  Al termine della Celebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Franc Rodé, C.M., Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, Papa Benedetto XVI ha rivolto parole di saluto a tutti i presenti ed ha affermato: "L'odierna ricorrenza è quanto mai opportuna per chiedere insieme al Signore il dono di una sempre più consistente ed incisiva presenza dei religiosi, delle religiose e delle persone consacrate nella Chiesa in cammino sulle strade del mondo".

  "Cari fratelli e sorelle" - ha proseguito il Pontefice - "la festa che oggi celebriamo ci ricorda che la vostra testimonianza evangelica, perché sia veramente efficace, deve scaturire da una risposta senza riserve all'iniziativa di Dio che vi ha consacrati a sé con uno speciale atto d'amore".

  "Come gli anziani Simeone e Anna erano desiderosi di vedere il Messia prima della loro morte (...), così anche in questo nostro tempo è diffuso, soprattutto tra i giovani, il bisogno di incontrare Dio. Coloro che sono scelti da Dio per la vita consacrata fanno proprio in modo definitivo questo anelito spirituale. (...) Con il loro esempio proclamano a un mondo spesso disorientato, ma in realtà sempre più alla ricerca di un senso, che Dio è il Signore dell'esistenza".

  Le persone consacrate "scegliendo l'obbedienza, la povertà e la castità per il Regno dei cieli, mostrano che ogni attaccamento ed amore alle cose e alle persone è incapace di saziare definitivamente il cuore: che l'esistenza terrena è un'attesa  più o meno lunga dell'incontro 'faccia a faccia' con lo Sposo divino".

  "Quando si rinuncia a tutto per seguire Cristo" - ha detto ancora il Pontefice - "quando gli si dà ciò che si ha di più caro affrontando ogni sacrificio, allora come è avvenuto per il divin Maestro, anche la persona consacrata che ne segue le orme diventa necessariamente 'segno di contraddizione', perché il suo modo di pensare e di vivere è spesso in contrasto con la logica del mondo. (...) Dinanzi a un simile coraggio, quanta gente assetata di verità resta colpita ed è attratta da chi non esita a dare la vita, la propria vita, per ciò in cui crede".

  Il Papa ha esortato i consacrati e le consacrate con queste parole: "Non dimenticate mai che la vita consacrata è dono divino, e che è in primo luogo il Signore a condurla a buon fine secondo i suoi progetti. Questa certezza che il Signore ci conduce a buon fine, nonostante le nostre debolezze; questa certezza deve esservi di conforto, preservandovi dalla tentazione dello scoraggiamento dinanzi alle inevitabili difficoltà della vita e alle molteplici sfide dell'epoca moderna".

  "L'odierna liturgia è particolarmente suggestiva" - ha concluso il Pontefice - "perché contrassegnata dal simbolo della luce. La solenne processione dei ceri, che avete compiuto all'inizio della celebrazione, sta a indicare Cristo, vera luce del mondo, che risplende nella notte della storia e che illumina ogni cercatore di verità. Cari consacrati e consacrate, ardete di questa fiamma e fatela risplendere con la vostra vita, perché dappertutto brilli un frammento del fulgore irradiato da Gesù, splendore di verità".
AC/VITA CONSACRATA/RODÉ                           VIS 20070205 (570)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service