Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 17 gennaio 2007

DOCUMENTO FINALE INCONTRO PASTORALE DELLA STRADA

17
CITTA' DEL VATICANO, 17 GEN. 2007 (VIS). Il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti ha reso pubblico un Documento finale relativo al II Incontro Internazionale di Pastorale della Strada, tenutosi in Vaticano l'1 e il 2 dicembre 2006.

Il Documento contiene alcune raccomandazioni pastorali dirette agli automobilisti ed ai professionisti del trasporto automobilistico e ferroviario per promuovere "una mobilità sicura, sostenibile, che rispetti la vita, l'uomo, la sua dignità, i suoi diritti e il suo destino".

Si raccomanda inoltre di "intensificare i contatti con i mezzi di comunicazione sociale per invitarli ad una più attenta analisi dei messaggi quotidiani e a diventare alleati in un'opera di educazione, anche di quella stradale".

È necessario anche "creare luoghi e occasioni di incontro con i professionisti della strada, poiché a differenza di chi va in macchina per esigenze personali o familiari, essi sperimentano di più la solitudine e la lontananza della famiglia".

I partecipanti all'Incontro Internazionale raccomandano infine di "svolgere tali incontri negli spazi che gli interessati considerano 'propri', con possibilità di crescere nella fede".
CON-SM/PASTORALE STRADA/... VIS 20070117 (180)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service