Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 19 gennaio 2007

550° ANNIVERSARIO FONDAZIONE ALMO COLLEGIO CAPRANICA

CITTA' DEL VATICANO, 19 GEN. 2007 (VIS). Come tutti gli anni, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina i superiori e gli alunni dell'Almo Collegio Capranica di Roma, dove si formano i candidati al sacerdozio della Diocesi di Roma e di altre Diocesi di Italia e del mondo, in occasione dell'imminente Festa della Patrona dell'Almo Collegio, Sant'Agnese.

Il Papa ha ricordato anche che quest'anno ricorre il 550° anno di fondazione del Collegio ad opera del Cardinale Domenico Capranica, che lo volle "esclusivamente destinato alla formazione dei futuri sacerdoti, con attenzione preferenziale per i candidati meno abbienti".

La motivazione di fondo di questa "provvida iniziativa", ha continuato il Pontefice, consiste "nella convinzione che la qualità del clero dipende dalla serietà della sua formazione", ed ha precisato che "il Cardinale impose agli studenti di teologia l'accostamento ai migliori autori, specialmente a Tommaso d'Aquino; a quelli di diritto la dottrina del Papa Innocenzo III, e per tutti l'etica aristotelica".

Benedetto XVI ha ricordato inoltre che l'impostazione degli studi "era inserita in un quadro di formazione integrale, incentrata sulla dimensione spirituale, che aveva come pilastri i Sacramenti dell'Eucaristia - quotidiana - e della Penitenza - almeno mensile - ed era sostenuta dalle pratiche di pietà prescritte o suggerite dalla Chiesa. Grande importanza aveva anche l'educazione caritativa, sia nella vita fraterna ordinaria che nell'assistenza ai malati; come pure quella che oggi chiamiamo 'esperienza pastorale'".

Infine il Santo Padre ha espresso l'auspicio che "l'Almo Collegio Capranica prosegua in questo suo cammino, fedele alla sua lunga tradizione e agli insegnamenti del Concilio Vaticano II" ed ha detto: "A voi cari Alunni, auguro di rinnovare ogni giorno dal profondo del cuore la vostra offerta a Dio e alla santa Chiesa, conformandovi sempre più a Cristo Buon Pastore, che vi ha chiamati a seguirLo e a lavorare nella sua vigna".
AC/.../ALMO COLLEGIO CAPRANICA VIS 20070119 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service