Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 1 giugno 2006

MUSEI VATICANI: TESTIMONIANZA IMMUTABILE BELLEZZA DIVINA


CITTA' DEL VATICANO, 1 GIU. 2006 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto i membri dell'Associazione "Patrons of the Arts" dei Musei Vaticani, giunti in pellegrinaggio a Roma per celebrare il quinto centenario della fondazione dei Musei Vaticani. I "Patrons of the Arts", associazione americana istituita nel 1983, contribuisce al finanziamento, al restauro e alla conservazione delle opere d'arte dei Musei Vaticani.

Il Papa ha ringraziato l'Associazione per il suo "continuo interesse", motivato non soltanto dalla difesa di un patrimonio culturale incomparabile, ma anche "da un generoso impegno nella missione evangelizzatrice della Chiesa".

"In tutte le epoche i cristiani hanno cercato di dare espressione alla loro visione della fede, della bellezza e dell'armonia della Creazione di Dio, la nobiltà della nostra vocazione di uomini e donne creati a sua immagine e somiglianza, e la promessa di un cosmo redento e trasfigurato dalla grazia di Cristo. I tesori artistici che ci circondano non sono soltanto meravigliosi monumenti di un lontano passato. Piuttosto per le centinaia di migliaia di visitatori che li contemplano anno dopo anno, essi rappresentano una perenne testimonianza della immutabile fede della Chiesa nel Dio Uno e Trino, il quale, nella memorabile frase di Sant'Agostino, è "La Bellezza sempre antica, sempre nuova".

"Cari amici, che il vostro sostegno ai Musei Vaticani porti abbondanti frutti spirituali nella vostra vita e faccia progredire la missione della Chiesa di portare tutti alla conoscenza e all'amore di Gesù Cristo; 'l'immagine del Dio invisibile' nel cui Eterno Spirito tutta la creazione è riconciliata, restaurata e rinnovata".
AC/MUSEI VATICANI/PATRONS ARTS VIS 20060601 (260)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service