Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 4 aprile 2006

CELEBRAZIONI SETTIMANA SANTA PRESIEDUTE DAL PAPA


CITTA' DEL VATICANO, 4 APR. 2006 (VIS). Di seguito riportiamo il programma delle celebrazioni liturgiche della Settimana Santa presiedute dal Santo Padre Benedetto XVI, rese pubbliche oggi dall'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.

DOMENICA 9 aprile: Domenica delle Palme e della Passione del Signore. XXI Giornata mondiale della Gioventù sul tema: "Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino". Alle 9:30, in Piazza San Pietro, il Santo Padre benedirà le palme e gli ulivi e, al termine della processione, celebrerà la Santa Messa della Passione del Signore.

GIOVEDÌ 13 aprile: Giovedì Santo. Alle 9.30 il Santo Padre presiederà nella Basilica di San Pietro, la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i Cardinali, i Vescovi e i Presbiteri (diocesani e religiosi) presenti a Roma, quale segno della stretta comunione tra il pastore della Chiesa universale e i suoi fratelli nel Sacerdozio ministeriale. Il Triduo pasquale avrà inizio con la Santa Messa nella Cena del Signore alla 17:30 nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Il Santo Padre presiederà la concelebrazione della Santa Messa e dopo l'omelia farà la lavanda dei piedi a dodici uomini. Durante il rito i presenti saranno invitati a compiere un atto di carità a sostegno del progetto di ricostruzione di case per le vittime delle devastanti frane che hanno colpito il territorio della Diocesi di Maasin (Filippine). La somma raccolta sarà affidata al Santo Padre al momento della presentazione dei doni. Al termine della celebrazione avrà luogo la traslazione del Santissimo Sacramento alla Cappella della reposizione.

VENERDÌ 14 aprile: Venerdì Santo. Celebrazione della Passione del Signore. Alle 17:00 nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre presiederà la Liturgia della Parola, l'Adorazione della Croce e il Rito della Comunione. Alle 21:15 presiederà la "Via Crucis" al Colosseo, al termine della quale rivolgerà la Sua parola ai fedeli ed impartirà la Benedizione Apostolica.

SABATO 15 aprile: Sabato Santo. La Veglia Pasquale avrà inizio alle 22:00 nella Basilica di San Pietro. Il Santo Padre benedirà il fuoco nuovo nell'atrio della Basilica di San Pietro; dopo l'ingresso processionale in Basilica con il cero pasquale e il canto dell'Exultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, che sarà concelebrata con i Cardinali.

DOMENICA 16 aprile: Domenica di Pasqua della Risurrezione del Signore. Alle 10:30, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa sul sagrato della Basilica di San Pietro e alle 12:00 dalla loggia centrale della Basilica impartirà la Benedizione "Urbi et Orbi".
BXVI-PROGRAMMA/SETTIMANA SANTA/OCL VIS 20060404 (420)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service