Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 8 febbraio 2006

APERTURA NUOVA PORTA NELLE MURA VATICANE


CITTA' DEL VATICANO, 8 FEB. 2006 (VIS). Un Comunicato del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano informa che il 10 febbraio prossimo, il Vaticano potrà servirsi, nella zona Nord, di una nuova porta in uscita verso Roma.

Il nuovo varco avrà la funzione di sola uscita pedonale e carrabile dal parcheggio interrato di Santo Rosa e servirà ad alleggerire il traffico delle auto in uscita dal Vaticano, che attualmente è solo possibile indirizzare verso la porta Sant'Anna.

Nello stesso tratto fu aperto nel 1929, anno dei Patti Lateranensi tra la Santa Sede e l'Italia durante il Pontificato di Papa Pio XI, un varco, poi successivamente richiuso, necessario alla costruzione della "Zona industriale Vaticana" realizzata nel triennio 1929-1931.

Dopo oltre settantacinque anni, quel varco viene definitivamente riaperto e completato con la posa di una porta di bronzo, opera dello scultore Gino Giannetti, decorata semplicemente con lo stemma dello Stato della Città del Vaticano, le insegne del Pontefice regnante e la scritta in rilievo "Benedictus XVI Pont. Max. Anno Domini MMV Pont.I".
.../NUOVA PORTA MURA VATICANE/... VIS 20060208 (180)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service