Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 17 gennaio 2006

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UNITÀ DEI CRISTIANI

CITTA' DEL VATICANO, 17 GEN. 2006 (VIS). Domani ha inizio la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, che tradizionalmente si celebra dal 18 al 25 gennaio. Il tema prescelto per il 2006 è: "Se due o tre si riuniscono per invocare il mio nome io sono in mezzo a loro" (Matteo 18,20).

I testi di quest'anno sono stati preparati da un gruppo ecumenico di Dublino (Irlanda), designato dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e dalla Commissione "Fede e Costituzione" del Consiglio Ecumenico delle Chiese.

Ogni giorno della settimana sarà trattato un tema distinto:

18 gennaio: "Uniti nella presenza di Cristo. Uno solo è il Signore, una sola è la fede, uno solo è il battesimo" (Efesini 4, 5-6).

19 gennaio: "Costruire l'unità dei cristiani con Gesù in mezzo a noi. Ecumenismo quotidiano. Anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri" (Giovanni 13, 14).

20 gennaio: "Pregare insieme nel nome di Gesù. Il Signore è disposto a perdonarvi" (Isaia 30, 18).

21 gennaio: "Dal passato al futuro: perdono guarigione delle memorie. Non dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette". (Matteo 18, 22).

22 gennaio: "Dio presente in mezzo a noi: un imperativo alla pace. Il Signore dell'universo è con noi". (Salmo 46).

23 gennaio: "Missione nel nome di Gesù. Il Padre vostro che è in cielo vuole che nessuna di queste persone semplici vada perduta" (Matteo 18, 14).

24 gennaio: "Riconoscere la presenza di Dio nell'altro: accogliere l'altro nel nome di
Gesù. E chi per amor mio accoglie un bambino come questo, accoglie me (Matteo 18,5).

25 gennaio: "Uniti nella speranza. In quel giorno conoscerete che io vivo unito al Padre, e voi siete uniti a me e io a voi" (Giovanni 14,20).

La data tradizionale per la celebrazione della Settimana per l'Unità di Cristiani è il mese di gennaio, ma nell'emisfero sud - essendo periodo di vacanza - le Chiese possono scegliere altre date, per esempio il periodo di Pentecoste, che è una data simbolica per l'unità della Chiesa suggerita dal movimento Fede e Costituzione nel 1926.

Mercoledì 25 gennaio, Festa della Conversione di San Paolo Apostolo, il Santo Padre Benedetto XVI presiederà nella Basilica di San Paolo fuori le Mura le celebrazione dei Vespri che concluderanno la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani 2006.
.../SETTIMANA PREGHIERA UNITÀ CRISTIANI/... VIS 20060117 (400)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service