Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 23 settembre 2005

VESCOVI MESSICO: PROGETTI PASTORALI AMBIZIOSI


CITTA' DEL VATICANO, 23 SET. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina i Prelati delle sedi metropolitane di Jalapa, Messico, Puebla e Tlalnepantla e delle diocesi suffraganee, che hanno appena concluso la loro Visita "ad Limina".

Il Papa ha affermato che il centro del Messico "è la regione dove si stanziarono i popoli indigeni e dove iniziò l'azione missionaria della Chiesa, estendendosi alle regioni vicine". Dopo aver messo in rilievo come nella città convivono "molte culture e costumi", ha segnalato che nelle grandi città "la vita è complessa a causa delle diverse classi sociali che la pastorale diocesana deve curare senza alcuna discriminazione, avendo attenzione in modo prioritario a coloro i quali si trovano in situazioni di grande povertà, solitudine od emarginazione".

"Tutti questi gruppi sociali - ha continuato - costituiscono una continua sfida per il lavoro pastorale, il cui programma deve comprendere anche i fratelli che emigrano, ogni volta in numero maggiore, dall'ambiente rurale a quello urbano nella speranza di una vita più dignitosa".

Benedetto XVI ha detto che il ministero pastorale dei vescovi "si deve dirigere a tutti, sia ai fedeli che partecipano attivamente alla vita della comunità diocesana che alla persone che si sono allontanate e che cercano il senso della loro vita". In questo senso, ha insistito nel "proporre la Parola di Dio" con un "linguaggio ed una forma appropriata al nostro tempo".

"Nella società attuale, che mostra un visibile secolarismo - ha continuato - non dobbiamo cadere nello scoraggiamento nè nella mancanza di entusiamo nei progetti pastorali. Ricordiamoci che lo Spirito ci dà le forze necessarie. Cresciamo in confidenza con Lui, che è "Signore e datore di vita".

Il Papa ha chiesto ai vescovi che dedichino le "loro migliori cure ed energie ai sacerdoti" e li ha esortati "a stare sempre vicino ad ognuno, a mantenere con loro una relazione di amicizia sacerdotale, nello stile del Buon Pastore. Aiutateli ad essere uomini di orazione continua, tanto nel silenzio contemplativo (...) che nella celebrazione devota e quotidiana dell'Eucaristia e della Liturgia delle Ore. (...) L'orazione del sacerdote è un'esigenza del suo ministero sacerdotale".

"Preoccupatevi - ha detto - della situazione particolare di ogni sacerdote incoraggiandolo a proseguire con gioia e speranza nel cammino della santità sacerdotale, offrendogli l'aiuto del quale ha bisogno e fomentando anche la fraternità tra di essi. Che a nessuno di essi manchino i mezzi necessari per vivere dignitosamente la loro sublime vocazione ed il loro ministero. Abbiate anche particolare cura per la formazione dei seminaristi e promuovete con entusiasmo la pastorale vocazionale".

Il Santo Padre ha affermato che " di fronte ad un panorama vario e complesso come quello attuale", non dobbiamo perdere la speranza: "Il disegno e la realizzazione dei programmi pastorali deve riflettere pure questa fiducia nella presenza amorosa di Dio nel Mondo. Questo aiuterà i laici cattolici ad essere capaci di affrontare il crescente secolarismo ed a partecipare in maniera responsabile nei vari ambiti temporali, illuminati dalla Dottrina Sociali della Chiesa".
AL/.../MESSICO VIS 20050923 (487)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service