Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 28 settembre 2005

CONCILIO VATICANO II ED EUROPA, TEMA PLENARIA DEL CCEE


CITTA' DEL VATICANO, 28 SET. 2005 (VIS). Domani 29 settembre si inaugura al Salesianum di Roma l'assemblea plenaria dei presidenti del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee (CCEE) per riflettere sul tema "Il Concilio Vaticano II e l'Europa: quali indicazioni per il futuro?"

All'assemblea, che si prolungherà fino al 2 ottobre, prenderanno parte 34 presidenti delle conferenze episcopali, membri del CCEE, invitati dal cardinale Camillo Ruini, vicario di Sua Santità e presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Nella prima giornata si affronterà il tema del Concilio Vaticano II e l'Europa in occasione del 40° anniversario della sua conclusione. I vescovi, basandosi sulle indicazioni del Concilio, analizzeranno il ruolo delle conferenze episcopali e del CCEE nell'evangelizzazione. Tra gli ambiti pastorali si presterà particolare attenzione alle vocazioni, la catechesi, i mezzi di comunicazione sociale e le migrazioni.

Si affronterà anche il tema dell'ecumenismo in occasione della prossima Terza Assemblea Ecumenica Europea (AEE3). Il cardinale Cormac Murphy O'Connor, arcivescovo di Westminster, informerà sul programma della prima tappa di questa assemblea che si svolgerà a Roma dal 24 al 27 gennaio 2006.

La seconda parte dei lavori si concentrerà su alcuni eventi attuali ed importanti per le conferenze episcopali del continente europeo: la Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia, il referendum italiano sulla fecondazione assistita, il dibattito in Spagna sulla famiglia e la questione dell'eutanasia. Il rapporto tra le Chiese e l'Unione Europea ed il processo di unificazione europea saranno altri temi affrontati.

La plenaria si concluderà domenica 2 ottobre con la partecipazione alla Messa di apertura del Sinodo dei Vescovi nella Basilica di S.Pietro.
.../PLENARIA CCEE/RUINI VIS 20050928 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service