Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 maggio 2005

PRIMA APPARIZIONE BENEDETTO XVI FINESTRA PALAZZO APOSTOLICO


CITTA' DEL VATICANO, 1 MAG. 2005 (VIS). Alle 12:00 di questa mattina, per la prima volta dal giorno della sua elezione al Pontificato, il 19 aprile scorso, Papa Benedetto XVI è apparso alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano, per recitare il Regina Coeli con le migliaia di fedeli convenuti in Piazza San Pietro. Dal giorno della sua elezione, il Papa ha soggiornato nella Domus Sanctae Marthae e si è trasferito nell'appartamento del Palazzo Apostolico solo sabato scorso.

"Mi rivolgo a voi per la prima volta da questa finestra, che l'amata figura del mio Predecessore ha reso familiare a innumerevoli persone nel mondo intero. Di domenica in domenica Giovanni Paolo II, fedele ad un appuntamento diventato un'amabile consuetudine, ha accompagnato per oltre un quarto di secolo la storia della Chiesa e del mondo e noi continuiamo a sentirlo più che mai vicino".

"Vorrei salutare" - ha proseguito Papa Benedetto XVI - "con particolare affetto le Chiese ortodosse e le Chiese ortodosse orientali, che proprio in questa domenica celebrano la Risurrezione di Cristo. A questi nostri cari fratelli rivolgo il tradizionale annuncio di gioia: 'Christós anesti'! Sì, Cristo è risorto, è veramente risorto. Auguro di cuore che la celebrazione della Pasqua sia per loro una corale preghiera di fede e di lode a Colui che è il nostro comune Signore, e che ci chiama a percorrere con decisione il cammino verso la piena comunione".

"Quest'oggi iniziamo il mese di maggio con una memoria liturgica tanto cara al popolo cristiano, quella di San Giuseppe Lavoratore" - ha detto il Papa aggiungendo, applaudito dai fedeli, "Sapete che mi chiamo Giuseppe!". Ricordando che questa festa fu istituita cinquanta anni fa da Papa Pio XII, "per sottolineare l'importanza del lavoro e della presenza di Cristo e della Chiesa nel mondo operaio", il Papa ha auspicato "che non manchi il lavoro specialmente per i giovani, e che le condizioni lavorative siano sempre più rispettose della dignità della persona umana". Successivamente Benedetto XVI ha salutato in modo particolare i diversi gruppi presenti in Piazza San Pietro, fra i quali i membri delle ACLI (Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani), che celebrano quest'anno il sessantesimo di fondazione.

Infine, rivolgendo il pensiero a Maria, alla quale "è particolarmente dedicato il mese di maggio", Benedetto XVI ha detto: "Con la parola e, più ancora, con l'esempio il Papa Giovanni Paolo II ci ha insegnato a contemplare Cristo con gli occhi di Maria, specialmente valorizzando la preghiera del Santo Rosario".

Al termine del Regina Coeli, il Santo Padre ha detto: "In questo giorni mi ritrovo a pensare a tutti i popoli che soffrono a causa di guerre, malattie e povertà. In particolare, oggi sono vicino alle care popolazioni del Togo, sconvolte da dolorose lotte interne. Per tutte queste nazioni imploro il dono della concordia e della pace".
ANG/LAVORO:PASQUA ORTODOSSA:PACE/... VIS 20050502 (480)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service