Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 19 maggio 2005

50° ANNIVERSARIO CONSIGLIO EPISCOPALE LATINOAMERICANO


CITTA' DEL VATICANO, 19 MAG. 2005 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha indirizzato al Cardinale Francisco Javier Errázuriz Ossa, Arcivescovo di Santiago del Cile (Cile) e Presidente del Consiglio Episcopale Latinoamericano, un Messaggio in occasione della XXX Assemblea Plenaria, (17-20 maggio, Lima, Perù), nella ricorrenza del 50° anniversario di istituzione del CELAM.

Nel Messaggio, datato 14 maggio e reso pubblico nel pomeriggio di ieri, Benedetto XVI ricorda che il Consiglio Episcopale Latinoamericano fu istituito cinquanta anni orsono dal suo predecessore Pio XII, "con l'obiettivo di sostenere il lavoro pastorale dei Vescovi e di rispondere ad alcuni dei gravi problemi della Chiesa in America Latina".

Il Santo Padre rileva che in questi cinquanta anni di vita il CELAM ha permesso di "armonizzare in uno spirito ecclesiale le azioni condotte in risposta alle sfide del subcontinente latinoamericano (...) e di ridare vigore a quella che nel corso degli anni è stata definita nuova evangelizzazione".

Dalla sua fondazione il CELAM ha offerto particolare sostegno "alla promozione delle vocazioni, perché siano numerose e sante" e, riguardo al futuro, il Papa scrive che: "il Celam dovrà continuare ad offrire il suo importante contributo e deciso sostegno per insegnare ad individuare i segni della chiamata ed accompagnarne la risposta".

Benedetto XVI invita i membri del CELAM a riflettere sulla pastorale della famiglia "assediata nel nostro tempo da gravi problemi, rappresentati dalle diverse ideologie e da costumi che minano i fondamenti stessi del matrimonio e della famiglia cristiana. Occorre porre l'accento sulla catechesi familiare e sulla promozione di una visione positiva e corretta del matrimonio e della morale coniugale, contribuendo alla formazione di famiglie autenticamente cristiane, che vivano ed accolgano i valori del Vangelo. Una famiglia cristiana, autentica 'Chiesa domestica', sarà anche sorgente di abbondanti e sante vocazioni".

Al termine del Messaggio, il Santo Padre auspica che "nel suo obiettivo di promuovere la collaborazione fra i Vescovi e fra Vescovi e Santa Sede, e di accrescere in tal modo lo 'affectus collegialis', il CELAM cercherà di incrementare lo spirito di comunione, di carità condivisa nella vita interna della Chiesa. Questa unità deve riflettersi nell'esercizio della pastorale e deve rispecchiarsi nella carità fra i Pastori, fra questi e le persone consacrate alla vita religiosa e fra le persone che vivono la propria consacrazione nel carisma della congregazione di appartenenza, a modello del nostro Salvatore che venne nel mondo non per essere servito, ma per servire".
MESS/CELAM/ERRAZURIZ VIS 20050519 (380)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service