Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

sabato 16 aprile 2005

DODICESIMA ED ULTIMA CONGREGAZIONE GENERALE


CITTA' DEL VATICANO, 16 APR. 2005 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi, al termine della Dodicesima Congregazione Generale in periodo di Sede Vacante, alla quale hanno partecipato 143 Cardinali, il Dr. Joaquín Navarro-Valls ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

"Recitata la preghiera 'Adsumus' ha prestato giuramento il Cardinale Edward Idris Cassidy, appena arrivato".

"Poi il Cardinale Camerlengo, Eduardo Martínez Somalo, ha presentato, a nome di tutti, gli auguri al Cardinale Joseph Ratzinger, Decano del Collegio Cardinalizio, in occasione del suo compleanno".

"Sono state date alcune indicazioni per l'ingresso nella 'Domus Sanctae Marthae', domenica 17 nel pomeriggio e per la Santa Messa 'Pro eligendo Romano Pontefice', di lunedì 18, alle ore 10:00, e per l'ingresso, lo stesso giorno, alle ore 16:30 in Conclave".

"Il Cardinale Decano ha letto i messaggi di alcuni Cardinali che non sono potuti venire a Roma. Essi ringraziano per le parole di vicinanza e affetto inviate loro dal Cardinale Decano, a nome di tutto il Collegio Cardinalizio".

"Il Cardinale Camerlengo ha proceduto all'annullamento dell'Anello del Pescatore e del Sigillo di piombo, come previsto dalla Costituzione Apostolica 'Universi Dominici Gregis', all'art. 13 g".

"Dopo aver commentato alcuni punti della medesima Costituzione Apostolica, si è ripreso lo scambio di idee sui problemi della Chiesa e del mondo".

"Con la recita del 'Regina Coeli' si è conclusa l'ultima Congregazione Generale".
OP/CONGREGAZIONE GENERALE/NAVARRO-VALLS VIS 20050416 (230)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service