Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 11 gennaio 2005

TELEGRAMMA PER LA SCOMPARSA DEL CARDINALE JAN P. SCHOTTE


CITTA' DEL VATICANO, 11 GEN. 2005 (VIS). Nell'apprendere la notizia della scomparsa del Cardinale Jan P. Schotte, C.I.C.M., avvenuta nel pomeriggio di ieri a Roma, all'età di 76 anni, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha fatto pervenire un telegramma di cordoglio al Signor Hubert Schotte. Il defunto Porporato belga era Segretario Generale emerito del Sinodo dei Vescovi e Presidente dell'Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica.

"Ho appreso con tristezza la notizia dell'improvvisa dipartita del caro Cardinale Jan Pieter Schotte e desidero far pervenire l'espressione di sentimenti di profondo cordoglio a Lei e ai familiari, come pure alla Congregazione del Cuore Immacolato di Maria e a quanti lo hanno conosciuto e stimato. Ricordo con animo grato la solerte collaborazione da lui prestata per tanti anni alla Santa Sede e, specialmente, il suo generoso servizio come Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi. Egli lascia l'esempio di una vita spesa per Cristo nell'adesione coerente alla propria vocazione sacerdotale e religiosa e sempre attento alle questioni sociali, in piena fedeltà al Vangelo e all'insegnamento della Chiesa. Elevo fervide preghiere di suffragio perché il Signore accolga questo compianto fratello Cardinale nel gaudio e nella pace eterna ed invio a Lei ed a quanti piangono la sua scomparsa, la confortatrice Benedizione Apostolica, segno della mia sincera partecipazione al comune dolore".

Alle 11:00 di venerdì 14 gennaio, Giovanni Paolo II presiederà le esequie del defunto Cardinale Schotte all'Altare della Confessione della Basilica Vaticana. La Liturgia esequiale sarà celebrata dal Cardinale Joseph Ratzinger, Decano del Collegio Cardinalizio, e dai Cardinali presenti a Roma.
TGR/SCOMPARSA SCHOTTE/... VIS 20050111 (270)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service