Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 15 novembre 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 13 NOV. 2004 (VIS). Il Santo Padre:
- Ha nominato il Monsignore Francesco Marino, Vescovo di Avellino (superficie: 394; popolazione: 145.000; cattolici: 143.500; sacerdoti: 99; religiosi: 200; diaconi permanenti: 10), Italia. Il Vescovo eletto, finora Parroco di "San Michele Arcangelo", Vicario Foraneo a Trentola-Ducenta ed Assistente diocesano dell'Azione Cattolica Italiana, è nato a Cesa (Caserta, Italia), nel 1955 ed è stato ordinato sacerdote nel 1979. Succede al Vescovo Antonio Forte, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Orlando (Stati Uniti d'America), presentata dal Vescovo Norbert M. Dorsey, per raggiunti limiti d'età. Gli succede il Vescovo Thomas G. Wenski, finora Coadiutore della medesima Diocesi.

- Ha nominato Membri del Comitato di Presidenza del Pontificio Consiglio per i Laici i Cardinali Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura; Camillo Ruini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma; Angelo Scola, Patriarca di Venezia (Italia); Julián Herranz, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

- Ha nominato Membri del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali: l'Arcivescovo Gaudencio B. Rosales, di Manila (Filippine) e l'Arcivescovo Diarmuid Martin, di Dublin (Irlanda).
NER:RE:NA/.../... VIS 20041115 (220)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service