Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 8 ottobre 2004

PUBBLICAZIONE COMPENDIO DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 8 OTT. 2004 (VIS). Il Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, salutando i partecipanti alla 44ma Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, in corso a Bologna, sul tema "La democrazia: nuovi scenari, nuovi poteri", ha annunciato oggi che il 25 ottobre prossimo, in coincidenza con l'apertura della Plenaria del Dicastero, verrà reso pubblico il "Compendio della dottrina sociale della Chiesa".

Relativamente al tema specifico della 44ma Settimana Sociale, il Cardinale Martino ha ribadito che: "La visione della persona umana tratteggiata dal Magistero sociale della Chiesa ha tra l'altro il merito di indicare i limiti di quella concezione individualistica, che è stata matrice di alcune tra le più gravi degenerazioni dell'ideale democratico. (...) La salvaguardia dei valori della democrazia si realizza tramite la tutela dei deboli in ogni angolo della terra e il sostegno ad una politica attenta di diritti non solo delle singole persone, ma anche dei popoli, rispettati nella loro storia, nelle loro tradizioni, nei loro costumi".
CON-IP/DOTTRINA SOCIALE/BOLOGNA:MARTINO VIS 20041008 (180)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service