Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 14 ottobre 2004

PALLOTTINI: INTENSA PREGHIERA E ASSIDUA VITA SACRAMENTALE

CITTA' DEL VATICANO, 14 OTT. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i partecipanti al Capitolo Generale della Società dell'Apostolato Cattolico (Pallottini).

Il Papa ha ricordato che: "Durante l'Assemblea Generale avete riflettuto su alcune sfide religiose che l'Istituto deve affrontare in questo momento storico. In particolare, avete meglio evidenziato il servizio che la vostra Società è chiamata a rendere nell'ambito dell'Unione dell'Apostolato Cattolico".

Per compiere la loro missione evangelica, i sacerdoti e religiosi, con la partecipazione dei laici, devono "mantenersi saldamente ancorati a Cristo, che San Vincenzo Pallotti amò e servì con eroica fedeltà. Solo a queste condizioni le vostre Comunità saranno 'cellule vive di ispirazione e attività pallottina".

"Questa fedeltà allo spirito delle origini" - ha concluso il Pontefice - "esige da voi una costante formazione e una condivisa ansia missionaria. Solo persone totalmente protese alla ricerca di una 'misura alta' della vita cristiana possono compiere scelte pastorali di grande efficacia apostolica. A fondamento di tutto ci sia un'intensa preghiera e un'assidua vita sacramentale, centrata sull'Eucaristia. Spiritualità e apostolato, formazione e missione sono le due facce di quell'unica perfezione evangelica, che traspare in modo esemplare nell'esistenza di San Vincenzo Pallotti".
AC/.../PALLOTTINI VIS 20041014 (210)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service