Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 21 aprile 2004

QUIETE INTERIORE E PACE SI OTTENGONO CON LA PREGHIERA


CITTA' DEL VATICANO, 21 APR. 2004 (VIS). Tema della catechesi del Santo Padre Giovanni Paolo II per l'Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro, è stato il Salmo 26: "Fiducia in Dio nei pericoli".

Giovanni Paolo II ha affermato che filo conduttore del Salmo 26 "è la fiducia in Dio, sia nel giorno della gioia, sia nel tempo della paura". La prima parte del Salmo, ha continuato il Pontefice, "è segnata da una grande serenità, fondata sulla fiducia in Dio nel giorno tenebroso dell'assalto dei malvagi".

"La vita del credente" - ha detto ancora il Papa - "è spesso sottoposta a tensioni e contestazioni, talora anche ad un rifiuto e persino alla persecuzione. Il comportamento dell'uomo giusto infastidisce, perché risuona come un monito nei confronti dei prepotenti e dei perversi".

Il Santo Padre ha successivamente rilevato che: "Il fedele è consapevole che la coerenza crea isolamento e provoca persino disprezzo e ostilità in una società che sceglie spesso come vessillo il vantaggio personale, il successo esteriore, la ricchezza, il godimento sfrenato. Tuttavia egli non è solo e il suo cuore conserva una sorprendente pace interiore, perché - come dice la splendida 'antifona' d'apertura del Salmo - 'il Signore è luce e salvezza, è difesa della vita' del giusto. (…) Ma la quiete interiore, la fortezza d'animo e la pace sono un dono che si ottiene rifugiandosi nel tempio, ossia ricorrendo alla preghiera personale e comunitaria".

"Il Signore" - ha concluso il Pontefice - "crea attorno al suo fedele un orizzonte di pace, che lascia al di fuori lo strepito del male. La comunione con Dio è sorgente di serenità, di gioia, di tranquillità; è come entrare in un'oasi di luce e di amore".
AG/SALMO 26/… VIS 20040421 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service