Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 4 febbraio 2004

GRANDE IMPEGNO PROGRESSO DIALOGO CATTOLICI E ORTODOSSI


CITTA' DEL VATICANO, 4 FEB. 2004 (VIS). Dal 27 al 30 gennaio scorso, si è tenuto al Cairo (Egitto), il Primo Incontro della Commissione Congiunta Internazionale per il Dialogo Teologico fra Chiesa Cattolica e Chiese Ortodosse Orientali.

Svoltosi sotto il Patrocinio di Sua Santità Shenouda III, Patriarca Copto Ortodosso di Alessandria e della Sede di San Marco, l'Incontro è stato presieduto dal Vescovo Metropolita Amba Bishoy, di Damiette, Segretario Generale del Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa Copta, e dal Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

Il due Delegati delle rispettive Chiese, il Metropolita Bishoy ed il Cardinale Kasper, hanno sottolineato, nel discorso di apertura, l'importanza dell'Incontro che inaugura una nuova fase del dialogo teologico ufficiale fra Chiesa Cattolica e Chiese Ortodosse Orientali, considerate come una sola famiglia.

La prima parte dell'Incontro è stata dedicata ad esaminare i numerosi studi ed attività degli ultimi trenta anni. Successivamente sono stati analizzati i seguenti temi: Consultazioni informali fra Chiesa Cattolica e Chiese Ortodosse Orientali; Dialogo ufficiale fra Chiesa Cattolica e Chiesa Ortodossa Copta; Dialogo ufficiale fra Chiesa Cattolica e Chiesa Ortodossa Siro-Malankarese; Dichiarazioni ufficiali rese dalla Chiesa Cattolica e da alcune Chiese Ortodosse Orientali. È stato inoltre presentato un Documento congiunto della Conferenza Nazionale dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti d'America e della Conferenza delle Chiese Ortodosse Orientali degli Stati Uniti, relativo ai diversi aspetti del dialogo. I temi di discussione hanno dimostrato il considerevole lavoro svolto finora, che potrà contribuire notevolmente al futuro dialogo della Commissione.

Il Piano di Lavoro e il Programma di Dialogo hanno costituito la seconda parte dell'Incontro, nel corso del quale è stato deciso il tema della prossima riunione: "Chiesa come comunione", fissato dal 25 al 30 gennaio 2005. Il Cardinale Kasper ha proposto che questo secondo Incontro si svolga a Roma.
…/DIALOGO CATTOLICO:ORTODOSSO/KASPER:BISHOY VIS 20040204 (320)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service