Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 22 dicembre 2003

INAUGURAZIONE ISTITUTO DI DIRITTO CANONICO "SAN PIO X"


CITTA' DEL VATICANO, 22 DIC. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II al Cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia, in occasione dell'inaugurazione dell'Istituto di Diritto Canonico "San Pio X". Il Papa ricorda che nel 2003 ricorre il centenario dell'elezione al Pontificato di Pio X, Patriarca di Venezia dal 1893 al 1903, e tra le iniziative del Patriarcato per onorarne la memoria, si iscrive la creazione del nuovo Istituto, eretto dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica ed aggregato alla Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce.

"Il nuovo Istituto" - scrive il Santo Padre - "fa parte dello 'Studium Generale Marcianum', iniziativa con cui la Chiesa in Venezia vuole approfondire e promuovere quella dimensione educativa e culturale che è intrinseca all'opera di evangelizzazione. (…) Attraverso lo 'Studium Generale Marcianum' i fedeli potranno offrire il loro contributo nella ricerca scientifica, nell'insegnamento e nello studio ai vari livelli dell'educazione, in dialogo aperto e costruttivo con tutti gli interlocutori sociali e culturali".

"Auspico" - conclude il Papa - "che, nell'attuale momento in cui la nuova Europa cerca di darsi un'identità, il lavoro dello 'Studium Generale Marcianum' possa ribadire e mostrare a tutti che ogni cultura è finalizzata all'uomo: 'La cultura è ciò per cui l'uomo, in quanto uomo, diventa sempre più uomo'. Possa la fede continuare ad irrigare il campo del mondo per far crescere una civiltà a misura dell'uomo!".
MESS/ISTITUTO:PIO X/SCOLA VIS 20031222 (190)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service