Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 4 settembre 2003

VIAGGIO SANTO PADRE REPUBBLICA SLOVACCA 11-14 SETTEMBRE


CITTA' DEL VATICANO, 4 SET. 2003 (VIS). L'11 settembre prossimo il Santo Padre Giovanni Paolo II si recherà in Visita Pastorale nella Repubblica Slovacca, dando inizio al 102° Viaggio Apostolico fuori d'Italia del suo quasi venticinquennale Pontificato, e rientrerà in Vaticano il 14 settembre.

Nella tarda mattinata di giovedì, il Santo Padre arriverà all'aeroporto internazionale di Bratislava e nel corso della cerimonia di benvenuto pronuncerà un discorso, successivamente si recherà alla Nunziatura Apostolica di Bratislava dove incontrerà il Presidente della Repubblica Slovacca, il Presidente del Parlamento ed il Primo Ministro. Nel tardo pomeriggio il Papa si recherà in visita alla Cattedrale di Trnava ed alle 19:45 rientrerà nella Nunziatura Apostolica.

Venerdì mattina, 12 settembre, il Papa partirà in aereo per Banská Bystrica dove alle 10:30 celebrerà la Santa Messa nella Piazza del Risorgimento Nazionale. Alle 13:45 il Papa incontrerà nel Seminario Maggiore Diocesano i membri della Conferenza Episcopale Slovacca e i Cardinali e Vescovi del Seguito Papale. Alle 18:30, dopo un volo di mezz'ora, è previsto il rientro del Papa a Bratislava.

Sabato 13 settembre, Giovanni Paolo II partirà in aereo per Kosice e successivamente per Roznava, dove nel Campo di Podrákos alla periferia della città celebrerà la Santa Messa. Il Papa consumerà la seconda colazione nel Palazzo Vescovile di Roznava e nel tardo pomeriggio ripartirà per Bratislava dove l'arrivo è previsto alle 19:45.

Il quarto ed ultimo giorno della Visita Pastorale, domenica 14 settembre, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa alla spianata di Petrzalka a Bratislava nel corso della quale proclamerà Beati i Martiri Basile Hopko e Zdenka Schelingová. Alla 13:15 il Papa pranzerà nella sede della Nunziatura con i Vescovi dell'Arcidiocesi e i Cardinali e Vescovi del Seguito Papale. Alle 18:20 ripartirà alla volta di Roma dove l'arrivo all'aeroporto di Ciampino è previsto alle ore 20:00.
GPII-VIAGGIO/ITINERARIO/SLOVACCHIA VIS 20030904 (320)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service