Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 22 settembre 2003

ESSERE CRISTIANI SIGNIFICA ASSUMERE IMPEGNO APOSTOLATO


CITTA' DEL VATICANO, 21 SET. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II al Vescovo Gastone Simoni, di Prato (Italia), in occasione del 350° anniversario della fondazione della Diocesi (22 settembre 1653), ad opera di Papa Innocenzo X.

Nel Messaggio, datato 8 settembre, Festa della Natività della Beata Vergine Maria, il Papa ricorda anche il 500° anniversario della fondazione del monastero delle Domenicane di San Vincenzo e di Santa Caterina de' Ricci, grande mistica domenicana del XVI secolo. "La sua memoria, insieme a quella di altri Santi e Beati che hanno arricchito la Chiesa di Prato" - scrive il Papa - "continui ad essere di esempio per l'intera Comunità diocesana e insieme di stimolo per quanti sono alla ricerca della verità ed anche per coloro che, troppo preoccupati delle cose del mondo, non sanno innalzare lo sguardo al cielo".

"Nell'odierno contesto socio-culturale" - scrive ancora il Santo Padre - "l'affluenza di beni materiali, la cura esasperata di sé, i bisogni indotti da una società consumistica rischiano talora di oscurare la voce interiore di Dio, che costantemente invita a mantenere salda la personale alleanza con Lui. C'è oggi il pericolo di ridurre la fede a un sentimento religioso vissuto solo in ambito intimistico, dimenticando che essere cristiani significa assumere l'impegno di essere apostoli di Cristo nel mondo".

Giovanni Paolo II conclude il suo Messaggio auspicando che il presente anniversario sia: "un'occasione provvidenziale per meglio comprendere che la vocazione alla santità è estesa a tutti e va proposta con coraggio e pazienza anche alle nuove generazioni".
MESS/DIOCESI PRATO/SIMONI VIS 20030922 (270)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service