Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 12 settembre 2003

COLTIVARE IL SENSO DELLA PRESENZA DI DIO


CITTA' DEL VATICANO, 11 SET. 2003 (VIS). Alle 17:00 di oggi pomeriggio il Santo Padre Giovanni Paolo II si è recato in autovettura panoramica dalla Nunziatura Apostolica di Bratislava alla Cattedrale di Trnava, dedicata a San Giovanni Battista. La Cattedrale è il primo monumento sacro di impronta barocca in Slovacchia. Dal 1977 è Cattedrale metropolitana e può contenere circa 400 persone.

Trnava è una delle più antiche città slovacche ed ha svolto un ruolo importante nella storia del Paese. Sorta come mercato al crocevia tra le rotte commerciali europee che collegano le regioni ceche all'Ungheria ed ai Balcani, e i paesi mediterranei al Mar Baltico, la città è dall'ultima riforma amministrativa del 1996, capitale regionale e conta 70.000 abitanti.

Dopo l'arrivo alla Cattedrale, il Santo Padre Giovanni Paolo II si è raccolto in preghiera per alcuni minuti e successivamente ha rivolto parole di saluto a tutti i presenti, affermando: "Da questa che è la chiesa madre di tutte le chiese della Diocesi, estendo il mio saluto affettuoso a tutti gli abitanti di questo territorio, e su tutti invoco la grazia e la benedizione del Signore".

Riferendosi a San Giovanni Battista, il Papa ha detto: "è l'uomo che vive in una solitudine colma della presenza di Dio. (…) Auguro a voi, cari Fratelli e Sorelle, di coltivare in voi stessi il senso della presenza di Dio mediante l'ascolto della sua Parola, la preghiera, la celebrazione dei Sacramenti, il servizio dei fratelli. Nella vita quotidiana diventerete così, come Giovanni Battista, gli araldi e i testimoni della presenza amorevole e salvifica di Dio nel mondo di oggi".

Conclusa la visita alla Cattedrale, il Santo Padre è rientrato alla Nunziatura Apostolica di Bratislava che lo ospita.
PV-SLOVACCHIA/VISITA CATTEDRALE/TRNAVA VIS 20030912 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service