Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 9 luglio 2003

SANTA SEDE SU COMMERCIO ILLEGALE DI ARMI LEGGERE


CITTA' DEL VATICANO, 9 LUG. 2003 (VIS). Ieri a New York, l'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, ha preso la parola davanti al "Primo Incontro Biennale degli Stati per la realizzazione di un programma di contrasto ed eliminazione del commercio illegale di armi leggere e di piccolo calibro in tutti i suoi aspetti".

"Considerando che" - ha affermato l'Arcivescovo Migliore - "l'obiettivo finale che ci unisce in questa materia, è la protezione della vita e della dignità di ogni persona umana, il Programma di Azione rappresenta una significativa sfida per la comunità internazionale, poiché tutti noi conosciamo i profondi effetti di questo commercio illegale sullo sviluppo dei popoli, l'educazione, l'ambiente, la salute e la vita".

L'Osservatore Permanente ha affermato che "dal punto di vista delle risorse, il Programma d'Azione ci dà un piano iniziale, e sottolinea che queste azioni concrete sono destinate al rafforzamento di meccanismi per la prevenzione, la riduzione, la responsabilità e il controllo - tali come la creazione di sistemi di individuazione, di ricerca e di registrazione; la regolazione di attività di mediazione; l'identificazione e la distruzione di scorte di armi in eccedenza". L'Arcivescovo ha affermato inoltre che, per quanto attiene alla domanda, il programma "ci invita a sviluppare e creare attività educative e di sensibilizzazione volte alla promozione di una cultura della pace e della vita".

"La Delegazione della Santa Sede" - ha concluso il Nunzio - "auspica che sia dedicata maggiore attenzione a due questioni. La prima riguarda la responsabilità degli Stati di far cessare i trasferimenti illegali di armi. (…) La seconda è di iniziare, senza ulteriori ritardi, la discussione di un accordo di vasta portata, giuridicamente vincolante, sul commercio internazionale di armi che riduca ed elimini il traffico illegale di armi di piccolo calibro e di armi leggere".
DELSS/COMMERCIO ILLEGALE ARMI/O.N.U.:MIGLIORE VIS 20030709 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service