Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 2 luglio 2003

SANTA SEDE: ELIMINAZIONE POVERTÀ E SVILUPPO SOSTENIBILE


CITTA' DEL VATICANO, 2 LUG. 2003 (VIS). Ieri a Ginevra, l'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, è intervenuto al Comitato Socio-Economico dell'O.N.U. dedicato alla "Promozione di un approccio integrato per lo sviluppo rurale nei paesi in via di sviluppo per l'eliminazione della povertà e per uno sviluppo sostenibile".

L'Arcivescovo ha affermato che il Consiglio è stato "un'eccellente occasione per la comunità internazionale di riflettere e affrontare il problema dell'eliminazione della povertà, strettamente connessa allo sviluppo sostenibile nelle aree rurali". L'Osservatore Permanente ha ribadito la necessità di "instaurare una forte alleanza per lo sviluppo" che "riconosca che quanti dispongono di risorse economiche e del potere di usarle, sono chiamati alla solidarietà in favore dei più vulnerabili", ed ha ribadito che "la giustizia deve prevalere nel mondo dell'economia".

Il Nunzio ha lanciato un appello a nome della Santa Sede in favore di "una strategia integrata che applichi una serie di generose concessione economiche e commerciali senza chiedere reciprocità, almeno a breve termine".

Fra gli obiettivi da conseguire, ha aggiunto l'Arcivescovo Migliore, ci sono: "la limitazione di pratiche di commercio estero che concedono sollievo temporaneo ma non rafforzano le economie delle aree rurali così da rendere gli abitanti agenti attivi economici e sociali"; "nuove pratiche che sostengano lo sviluppo sostenibile e l'espansione della produttività delle fattorie gestite da famiglie"; "l'abolizione del debito per rimuovere pesi che impediscono la ripresa e la crescita delle economie degli Stati in via di sviluppo".

"Il mondo di oggi si regge su una fragile pace" - ha concluso il Nunzio. "Troppe persone sono senza speranza, hanno di fronte promesse non mantenute e la perdita della fiducia nell'efficacia dei vertici regionali ed internazionali. Cercare di alleviare la disperazione dei poveri deve essere l'obiettivo della comunità mondiale. Non possiamo permettere che il nostro lavoro si fermi qui".
DELSS/ELIMINAZIONE POVERTÀ/MIGLIORE VIS 20030702 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service