Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 14 luglio 2003

RIUNIONE IN SIRIA PONTIFICIO CONSIGLIO DIALOGO INTERRELIGIOSO


CITTA' DEL VATICANO, 14 LUG. 2003 (VIS). Il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso ha organizzato una riunione per i suoi Membri, Consultori ed alcuni invitati, presso il Convento di Saint Thomas, del Patriarcato Greco Melkita cattolico a Saydnaya (Siria), dal 7 al 9 luglio. I partecipanti provenivano da diversi Paesi: Siria, Libano, Giordania, Terra Santa, Turchia, Africa del Nord, Francia e Canada.

L'Arcivescovo Michael L. Fitzgerald, Presidente del Pontificio Consiglio, ha presieduto i lavori della riunione. Alla sessione di inaugurazione hanno partecipato Sua Santità Ignace Zakka I Iwas, Patriarca siro-ortodosso; Sua Beatitudine Gregorio III Lahham, Patriarca greco-melkita cattolico; Sua Beatitudine Ignace Pierre VIII Abdel-Ahad, Patriarca siro-cattolico; Sua Beatitudine Jean Pierre XVIII Kasparian, Patriarca emerito degli armeni cattolici; l'Arcivescovo Diego Causero, Nunzio Apostolico in Siria; Sua Beatitudine Ignace IV Hazim, Patriarca di Antiochia dei greco-ortodossi, era rappresentato da Sua Eccellenza Monsignor Ghattas Hazim, Vicario patriarcale.

In un Comunicato reso pubblico oggi si legge che il primo giorno della riunione si sono svolte tre conferenze su: "Dialogo interreligioso e sviluppo sociale"; "Dialogo interreligioso e diritti umani" e "Dialogo interreligioso e ricerca dei valori comuni".

I partecipanti alla riunione hanno presentato vari rapporti sulla situazione delle relazioni islamo-cristiane nei loro rispettivi paesi ed hanno manifestato grande apprezzamento "per la posizione di Sua Santità il Papa Giovanni Paolo II e dei responsabili cattolici e di quelli di altre Chiese nel mondo, soprattutto sul Medio Oriente, sulla pace nel mondo, per la condanna della guerra contro l'Iraq e la richiesta di una pace giusta e globale per il Medio Oriente, soprattutto in Palestina".

Il Comunicato si conclude segnalando che i partecipanti all'incontro di Saydnaya hanno insistito "sull'importanza del lavoro svolto dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e sul suo ruolo nella promozione di rapporti fraterni con i musulmani in tutto il mondo, cosa che è divenuta ancor più importante e più urgente in seguito agli avvenimenti dell'11 settembre 2001, della guerra contro l'Iraq e dell'aggravarsi della situazione in Palestina".
…/RIUNIONE SIRIA/CON-DIR VIS 20030714 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service