Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 13 giugno 2003

CORSI ESTIVI SPECOLA VATICANA A CASTELGANDOLFO


CITTA' DEL VATICANO, 13 GIU. 2003 (VIS). Il Nono Corso Estivo di Astronomia e Astrofisica della Specola Vaticana si svolgerà presso la sede della Specola Vaticana nella Residenza Estiva di Castelgandolfo, dal 15 giugno all'11 luglio. Il tema scelto è: "Osservazioni e comprensione teorica dell'evoluzione galattica: dall'universo locale all'universo lontano".

Secondo quanto riportato dal Comunicato dell'Osservatorio, 26 giovani studiosi provenienti da 20 nazioni saranno a Roma per la sessione estiva 2003. La selezione delle oltre 200 domande di partecipazione è stata curata dai docenti del corso e dal Direttore dell'Osservatorio, Padre George V. Coyne, S.J.

Il Vaticano offre, per i quindici studiosi provenienti da nazioni in via di sviluppo, borse di studio che coprono almeno il 75% dei costi totali del corso, viaggio, vitto e alloggio compresi. Obiettivo del corso è quello di aiutare i giovani, all'inizio del programma di studi superiori, a sviluppare la loro carriera nel campo della ricerca, che si gioverà di scambi su scala internazionale. Molti studiosi che hanno partecipato alle altre otto sessioni hanno completato o proseguono i loro studi o ricerche post-laurea in Istituti molto noti. La comunità gesuita della Specola Vaticana ha offerto borse di studio a sette studiosi provenienti da nazioni in via di sviluppo, per dar loro la possibilità di continuare gli studi dopo la laurea.

Ogni mattina, gli studiosi seguiranno due conferenze. Il pomeriggio sarà dedicato a seminari a cura dei professori della Specola Vaticana e di astronomi ospiti. Gli studenti presenteranno una breve tesi sulla loro ricerca o sulle ricerche effettuate dall'Istituto del loro paese d'origine. I corsi prevedono esercitazioni in laboratorio con l'uso dei computer della Specola per l'elaborazione dati e per le immagini, e l'uso dei database astronomici. Alla fine del corso verrà consegnato un certificato di completamento soddisfacente del corso, anziché un accreditamento formale. I corsi saranno tenuti in lingua inglese.

Gli Ambasciatori presso la Santa Sede di tutte le nazioni rappresentate sono invitati a visitare il corso e a pranzare con i partecipanti.

Anche se la Specola Vaticana ha sede a Castelgandolfo, nel 1981, quando i cieli di Roma diventarono troppo chiari per l'Osservatorio, per la prima volta nella storia è stato fondato un secondo centro di ricerche, il Gruppo di Ricerca della Specola Vaticana (VORG), a Tucson, Arizona, (Stati Uniti d'America), uno dei più grandi e moderni centri per l'astronomia d'osservazione. Nel 1993, in collaborazione con lo Steward Observatory, la Specola Vaticana ha completato la costruzione del Telescopio Vaticano di Avanzata Tecnologia (VATT) sul Monte Graham, Arizona, considerato uno dei migliori siti negli Stati Uniti continentali.
…/SPECOLA VATICANA/COYNE VIS 20030613 (430)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service