Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 30 maggio 2003

DICHIARAZIONE RELATIVA PROGETTO COSTITUZIONE EUROPEA


CITTA' DEL VATICANO, 30 MAG. 2003 (VIS). Il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato questa mattina la seguente dichiarazione:

"Si è notato, con soddisfazione, che, con l'attuale progetto di articolo 51, la Convenzione Europea ha incluso nel trattato costituzionale il contenuto della Dichiarazione 11 annessa al Trattato di Amsterdam ed ha previsto un dialogo costante con le Chiese e con le Comunità religiose, riconoscendone l'identità ed il contributo specifico".

"Per quanto attiene al primo progetto del Preambolo, si è constatata la menzione di varie ed importanti componenti che hanno concorso a plasmare il patrimonio europeo, ma si è rilevata con sorpresa l'assenza di una menzione esplicita del Cristianesimo".

"Di conseguenza, si condivide l'opinione di quegli autorevoli membri della Convenzione, che hanno già proposto l'inclusione di tale elemento nella successiva versione del Preambolo, per rispetto della verità storica e per un migliore bilanciamento del testo".
OP/CONVENZIONE EUROPEA/NAVARRO-VALLS VIS 20030530 (160)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service