Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 2 aprile 2003

UDIENZA GENERALE: SCORGERE SEGNI AZIONE DIVINA NEL TEMPO


CITTA' DEL VATICANO, 2 APR. 2003 (VIS). Tema della catechesi del Santo Padre Giovanni Paolo II per l'Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro, è stato il Cantico del Profeta Isaia: "Inni al Signore vittorioso e salvatore".

Il Cantico del Capitolo 42 del Libro di Isaia, composto al tempo del ritorno degli Ebrei dall'esilio di Babilonia, si apre, ha detto il Papa, con un appello "a 'cantare al Signore un canto nuovo'" per lodarlo di aver liberato il suo popolo e di averlo tratto in salvo. "Tutti gli abitanti della terra sono invitati a formare come un immenso coro per acclamare il Signore con esultanza e dargli gloria".

Il Santo Padre ha ricordato che il Signore "'per molto tempo' ha 'fatto silenzio', cioè non è intervenuto. Il silenzio divino è spesso motivo di perplessità per il giusto e persino di scandalo. (…) Tuttavia non si tratta di un silenzio che indica un'assenza, quasi che la storia sia lasciata in mano ai perversi e il Signore rimanga indifferente e impassibile". In questo silenzio, ha aggiunto il Pontefice, "il Signore fa sorgere un mondo nuovo, un'era di libertà e di salvezza. (…) Il cammino si fa agile e la speranza fiorisce, rendendo possibile continuare a confidare in Dio e nel suo futuro di pace e di felicità".

"Ogni giorno il credente" - ha concluso il Santo Padre - "deve saper scorgere i segni dell'azione divina, anche quando essa è nascosta dal fluire, apparentemente monotono e senza meta, del tempo. (…) Scoprire, con gli occhi della fede, questa presenza divina nello spazio e nel tempo, ma anche in noi stessi, è sorgente di speranza e di fiducia, anche quando il nostro cuore è turbato. (…) Il Signore, infatti, entra in scena per reggere e giudicare 'il mondo con giustizia e con verità tutte le genti'".
AG/CANTICO ISAIA/… VIS 20030402 (320)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service