Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 23 aprile 2003

SABATO SANTO: BATTESIMO E CONFERMAZIONE DI CATECUMENI


CITTA' DEL VATICANO, 19 APR. 2003 (VIS). Alle ore 20.00, nella Basilica di San Pietro, il Papa ha presieduto la solenne Veglia della Notte Santa di Pasqua durante la quale ha amministrato i Sacramenti del Battesimo, della Confermazione e dell'Eucaristia a sette catecumeni provenienti da Stati Uniti, Italia, Nigeria, Burkina Faso, Tunisia, Burundi e Giappone.

La Veglia è iniziata nell'atrio della Basilica con la benedizione del fuoco e l'accensione del cero pasquale. Alla processione verso l'altare con il cero e il canto dell'Exulet, sono seguite la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica.

Nell'omelia, il Papa ha parlato delle donne che vanno al sepolcro dove è stato deposto il corpo di Gesù, ma non lo trovano perché è risorto. "Questa sconvolgente notizia, destinata a cambiare le sorti della storia, continua da allora ad echeggiare di generazione in generazione: annuncio antico e sempre nuovo. È risuonata ancora una volta durante questa Veglia pasquale, madre di tutte le Veglie, e si sta diffondendo in queste ore per tutta la Terra".

"O sublime mistero di questa Notte Santa! Notte nella quale riviviamo l'evento straordinario della Resurrezione! Se Cristo fosse rimasto prigioniero del sepolcro, l'umanità e l'intero creato, in un certo modo, avrebbero perduto il loro senso. Ma tu, Cristo, sei veramente risorto!".

Dopo aver ricordato che mediante il Battesimo, "si entra a far parte del popolo dei redenti", il Santo Padre si è rivolto ai sette catecumeni che dovevano ricevere i Sacramenti dell'iniziazione cristiana: il Battesimo, la Confermazione, l'Eucaristia: "Entrate così nella Casa del Signore, venite consacrati con olio di letizia e potete cibarvi del Pane del cielo. Sorretti dalla potenza dello Spirito Santo, perseverate nella vostra fedeltà a Cristo, e proclamate con coraggio il suo Vangelo".
JPII-SETTIMANA SANTA/SABATO SANTO/… VIS 20030423 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service