Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 14 aprile 2003

GMG: CROCE E ICONA MARIANA AFFIDATE AI GIOVANI GERMANIA


CITTA' DEL VATICANO, 13 APR. 2003 (VIS). Oggi, Giornata Mondiale della Gioventù, prima della conclusione della solenne celebrazione della Domenica delle Palme e della Passione del Signore, in Piazza San Pietro, in presenza di 50.000 pellegrini, Giovanni Paolo II ha ricordato che una delegazione di giovani canadesi passerà la Croce della Giornata Mondiale ad un gruppo di coetanei rappresentanti delle Diocesi della Germania, in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia nel 2005.

"Affidai questa Croce" - ha detto il Santo Padre - "ai giovani nell'Anno Santo 1984. Al termine di ogni peregrinazione, essa viene accolta nel Centro Giovanile San Lorenzo, che celebra quest'anno il ventesimo anniversario di fondazione. Ringrazio il Cardinale Stafford, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, e i suoi Collaboratori, per le cure sollecite che dedicano al Centro, come pure i Movimenti, le Associazioni e le Comunità che contribuiscono alla sua animazione, coordinati dalla Comunità dell'Emmanuel".

Il Santo Padre ha quindi affermato che: "Ora la Croce riprende il suo pellegrinaggio: attraverserà dapprima diversi Paesi dell'Europa centrale e orientale; poi, a partire dalla Domenica della Palme dell'anno venturo, visiterà le Diocesi della Germania, fino a giungere a Colonia", dove si terrà la Giornata Mondiale della Gioventù del 2005.

"Alla delegazione venuta della Germania" - ha detto infine il Papa - "affido oggi anche l'Icona di Maria. D'ora in poi, insieme alla Croce, essa accompagnerà le Giornate Mondiali della Gioventù. Sarà segno della materna presenza di Maria accanto ai giovani, chiamati, come l'apostolo Giovanni, ad accoglierla nella loro vita".
ANG/CROCE GIOVANI:MARIA/… VIS 20030414 (280)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service