Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 29 aprile 2003

CARMELITANI SCALZI: CAMMINO CON SANTA TERESA E SAN GIOVANNI


CITTA' DEL VATICANO, 29 APR. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II al Padre Camilo Maccise, Preposito Generale dei Carmelitani Scalzi, in occasione dello 89° Capitolo Generale Ordinario dell'Ordine, in corso ad Avila (Spagna), dal 28 aprile al 18 maggio.

Il Santo Padre scrive nel Messaggio redatto in lingua spagnola e datato 21 aprile, che il tema del Capitolo Generale: "In cammino con Santa Teresa e San Giovanni della Croce: ritornare all'essenziale', sottolinea la ferma volontà dell'Ordine di rimanere fedeli al carisma che, suscitato dallo Spirito in un determinato contesto storico ed ecclesiale, si è sviluppato nel corso dei secoli ed è destinato a produrre anche oggi frutti di santità nella Chiesa 'per il bene comune', rispondendo alle sfide del terzo millennio'".

"Anche a voi, come agli altri religiosi e religiose" - scrive ancora il Pontefice - "ripeto che 'non solo avete una storia gloriosa da ricordare e raccontare, ma anche una grande storia da costruire'. Per questo è necessario sforzarsi di respingere tutto ciò che ostacola la crescita del carisma. Il migliore servizio che si può rendere al dono ricevuto è la purificazione del cuore mediante frutti degni di conversione'".

Il Santo Padre sottolinea che "per rispondere alle sfide dell'epoca attuale, la Chiesa ribadisce il 'dovere permanente di scrutare a fondo i segni dei tempi e di interpretarli alla luce del Vangelo'".

Seguendo l'esempio dei fondatori, aggiunge il Papa, occorre "seguire Cristo e il suo Vangelo" secondo il proprio carisma ed inoltre "occorre preservare la loro esperienza, approfondendola e sviluppandola con la stessa apertura e docilità all'azione dello Spirito, salvaguardando così la fedeltà all'esperienza primigenia come modo di rispondere adeguatamente alle esigenze che mutano in ogni momento storico".

Sottolineando che: "l'umanità ha sete di testimoni autentici di Cristo", il Papa conclude: "Per esserlo è necessario camminare fino alla santità, la quale è fiorita già abbondantemente nella vostra famiglia religiosa. Penso ai santi e alle sante fiorite nel Carmelo e più particolarmente, l'inestimabile eredità lasciata al vostro Ordine e a tutta la Chiesa da San Giovanni della Croce e Santa Teresa di Gesù. 'Aspirare alla santità: questo è in sintesi il programma di ogni vita consacrata'".
MESS/CARMELITANI SCALZI/MACCISE VIS 20030429 (380)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service