Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 26 marzo 2003

GRAZIA DIVINA SOSTENGA NOSTRI GIORNI SEGNATI DALLA PROVA


CITTA' DEL VATICANO, 26 MAR. 2003 (VIS). Tema della catechesi di Papa Giovanni Paolo II per l'Udienza Generale di oggi, celebrata in Piazza San Pietro, alla quale hanno partecipato 13.000 fedeli, è stato il Salmo 89: "Su di noi sia la bontà del Signore", sulla caducità umana e il fluire del tempo.

Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricordato che, all'inizio del Salmo, il Salmista "oppone con insistenza l'eternità di Dio al tempo effimero dell'uomo. (…) La nostra esistenza ha la fragilità dell'erba spuntata all'alba. (…) A questa radicale debolezza il Salmista associa il peccato".

Sottolineando con il Salmista che: "La vita umana è limitata", il Santo Padre ci ricorda la grande lezione, "Il Signore ci insegna a 'contare i nostri giorni' perché, accettandoli con sano realismo, 'giungeremo alla sapienza del cuore'. Ma l'orante chiede a Dio qualcosa di più: la sua grazia sostenga e allieti i nostri giorni, pur così esili e segnati dalla prova. Ci faccia gustare il sapore della speranza, anche se l'onda del tempo sembra trascinarci via. Solo la grazia del Signore può dare consistenza e perennità alle nostre azioni quotidiane".

"Con la preghiera domandiamo a Dio" - ha concluso il Pontefice - "che un riflesso dell'eternità penetri nella nostra breve vita e nel nostro agire. Con la presenza della grazia divina in noi, una luce brillerà sul fluire dei giorni, la miseria diventerà gloria, ciò che pare privo di senso acquisterà significato".
AG/SALMO 89/… VIS 20030326 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service