Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 5 marzo 2003

CIASCUNO SIA COSTRUTTORE PACE NELLE FAMIGLIE E NEL MONDO


CITTA' DEL VATICANO, 5 MAR. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha dedicato la catechesi dell'Udienza Generale di oggi alla Quaresima, che ha definito: "tempo di più intensa preghiera, di penitenza e di maggiore attenzione ai bisogni dei fratelli". Il Santo Padre ha iniziato al catechesi affermando: "Con l'odierno rito dell'imposizione delle ceneri ci si riconosce peccatori, s'invoca il perdono di Dio, manifestando un sincero desiderio di conversione" e ricordando ai 6.500 pellegrini presenti nell'Aula Paolo VI che oggi, Mercoledì delle Ceneri, è dedicato alla preghiera e al digiuno per la pace del mondo.

Il Santo Padre ha proseguito la catechesi affermando: "Secondo l'antica tradizione della Chiesa, tutti i fedeli sono tenuti quest'oggi all'astinenza dalle carni e al digiuno, con la sola eccezione di coloro che ne siano ragionevolmente impediti per motivi di salute o di età. Il digiuno riveste un grande valore nella vita dei cristiani. (…) Ad essi va unito un sincero desiderio di purificazione interiore, di disponibilità a ubbidire alla volontà divina e di premurosa solidarietà verso i fratelli, particolarmente i più poveri".

"Mentre entriamo nel tempo della Quaresima" - ha detto ancora il Papa - "non possiamo non tener conto dell'attuale contesto internazionale, nel quale si agitano minacciose tensioni di guerra. Occorre da parte di tutti una consapevole assunzione di responsabilità e uno sforzo comune per evitare all'umanità un altro drammatico conflitto. Per questo ho voluto che l'odierno Mercoledì delle Ceneri fosse una Giornata di preghiera e di digiuno per implorare la pace nel mondo. Dobbiamo chiedere a Dio anzitutto la conversione del cuore, nel quale si radica ogni forma di male e ogni spinta verso il peccato; dobbiamo pregare e digiunare per la pacifica convivenza fra i popoli e le nazioni".

Giovanni Paolo II, ricordando di aver voluto riproporre l'invito alla conversione, alla penitenza e alla solidarietà anche nel Messaggio per la Quaresima, dedicato al tema: "Vi è più gioia nel dare che nel ricevere", ha affermato: "Solo convertendosi a questa logica si può costruire un ordine sociale improntato non ad un precario equilibrio di interessi in conflitto, ma ad un'equa e solidale ricerca del bene comune".

"Possa questa Giornata di preghiera e di digiuno per la pace" - ha concluso il Pontefice - "tradursi in gesti concreti di riconciliazione. Dall'ambito familiare a quello internazionale, ciascuno si senta e si faccia corresponsabile della costruzione della pace".
AG/QUARESIMA:PACE/… VIS 20030305 (400)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service