Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 7 febbraio 2003

MINISTRO ESTERI GERMANIA RICEVUTO DAL SANTO PADRE


CITTA' DEL VATICANO, 7 FEB. 2003 (VIS). Il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato, nella tarda mattinata di oggi, una dichiarazione relativa alla visita oggi in Vaticano del Signor Joschka Fischer, Ministro degli Esteri della Repubblica Federale di Germania:

"Oggi, venerdì 7 febbraio, il Signor Joschka Fischer, Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania, è stato ricevuto dal Papa Giovanni Paolo II e, successivamente, si è incontrato con il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato di Sua Santità, accompagnato da Sua Eccellenza Monsignor Jean-Louis Tauran, Segretario per i Rapporti della Santa Sede con gli Stati".

"La visita del Ministro Fischer è stata un'occasione propizia per uno scambio di opinioni sui problemi dell'ora presente e, in particolare, sulla nota crisi dell'Iraq e sul tema del futuro trattato costituzionale europeo".

"Circa la situazione in Medio Oriente è stata ribadita all'illustre ospite la posizione della Santa Sede, espressa in numerosi documenti ed interventi, in favore della pace e di soluzioni rispettose del diritto internazionale. Si è anche sottolineata la responsabilità di tutte le Parti per evitare il sorgere di un tragico conflitto".

"Circa, poi, il futuro trattato costituzionale europeo, la Santa Sede ha rilevato come i valori e gli elementi già inseriti nel progetto - diffuso ieri e relativo ai primi tre titoli del trattato - siano fondamentali per la vita dell'Unione. A questo proposito, si è espressa sorpresa perché è stato trascurato lo statuto giuridico delle Chiese e delle comunità religiose. Infine, si è formulato l'auspicio che l'attuale progetto venga perfezionato e le lacune colmate".
OP/MINISTRO ESTERI/GERMANIA:FISCHER VIS 20030207 (270)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service