Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 14 novembre 2002

DECRETO RELATIVO RINNOVO ORDINE STUDI DIRITTO CANONICO


CITTA' DEL VATICANO, 14 NOV. 2002 (VIS). La Congregazione per l'Educazione Cattolica ha promulgato un Decreto con cui viene rinnovato l'ordine degli studi nelle Facoltà di Diritto Canonico. Ratificato e confermato dal Santo Padre Giovanni Paolo II, il Decreto, datato 2 settembre, porta la firma del Cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione cattolica e dell'Arcivescovo Giuseppe Pittau, S.I., Segretario del medesimo Dicastero.

  Nel testo del Decreto si legge: "il curricolo degli studi per il conseguimento della Licenza, come era stato stabilito nella Costituzione Apostolica 'Sapientia christiana' promulgata da Giovanni Paolo II il 15 aprile 1979, non risultava più valido perché le singole discipline fossero dovutamente esposte ed assimilate. Di conseguenza si era anche coscienti che, terminato il biennio per la Licenza, la formazione giuridica degli alunni non raggiungeva quel grado di conoscenza del diritto della Chiesa che oggi viene richiesto per assolvere a quelle funzioni ecclesiastiche che richiedono una specifica preparazione nel diritto canonico".

  "Per quello che riguarda il curricolo degli studi nelle Facoltà teologiche e nei Seminari maggiori," - si legge ancora nel Decreto - "essendo state aumentate le altre discipline teologiche e pastorali, poco a poco è stata data sempre meno attenzione e tempo alle istituzioni di diritto canonico e alla lingua latina".

  "La Congregazione per l'Educazione Cattolica (…) mandò a tutte le Facoltà e Istituti di Diritto Canonico, da essa stessa eretti, un questionario" e proseguendo con varie consultazioni arrivò alla conclusione che "il curricolo per la Licenza si protraesse per tre anni o sei semestri e che il primo ciclo fosse assolutamente obbligatorio e meglio strutturato".

  Il Decreto entrerà in vigore all'inizio dell'anno accademico 2003-2004.
…/DECRETO DIRITTO CANONICO/…                 VIS 20021114 (290)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service