Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 10 giugno 2002

GESU' DEVE DIVENTARE IL CENTRO DELLA NOSTRA VITA

CITTA' DEL VATICANO, 8 GIU. 2002 (VIS). Questa mattina, nell'Aula Paolo VI, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i pellegrini dell'Arcidiocesi di Capua, in visita a Roma per ricordare il viaggio pastorale che dieci anni fa il Papa ha compiuto nella loro Arcidiocesi, ed i partecipanti ad un Convegno promosso dall'Azione Cattolica Italiana.

Il Papa ha invitato i fedeli dell'Arcidiocesi di Capua ad "andare incontro a Cristo con ardore nuovo, per ascoltarne la voce, che vi chiama a più intensa fedeltà evangelica. Egli vi chiede di renderlo presente dove l'uomo è solo, emarginato o umiliato dal dolore e dalla violenza e dove le persone, stanche di parole umane, nutrono una profonda nostalgia di Dio".

Ricordando l'invito rivolto, dieci anni fa, ai giovani capuani, di rispondere generosamente alla chiamata di Gesù, il Papa ha detto: "Oggi desidero estendere questo invito ai giovani di dieci anni dopo: non perdete mai la fierezza di essere cristiani, di poter entrare in amicizia con Cristo, di cercare quello che Lui cercava, di comportarvi come Lui si comportava. Gesù deve diventare il centro della vostra vita. È Lui che vi aiuterà ad essere 'sale e fermento' della vostra Terra".

Successivamente, il Santo Padre, rivolgendo alcune parole ai partecipanti al Convegno sulla figura di Armida Barelli, "che veniva chiamata 'Sorella Maggiore' della Gioventù Femminile di Azione Cattolica", ha detto: "Seguite con fedeltà la via tracciata da questa donna forte e intrepida, imitando la sua tensione alla santità, il suo zelo missionario e il suo impegno civile e sociale per fermentare con il lievito del Vangelo i vasti campi della cultura, della politica, dell'economia e del tempo libero".
AC/…/PELLEGRINI ITALIA VIS 20020610 (280)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service