Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 20 marzo 2002

UDIENZA GENERALE: GIOIA E SPERANZA DEGLI UMILI E' IN DIO


CITTA' DEL VATICANO, 20 MAR. 2002 (VIS). Tema della catechesi di Giovanni Paolo II per l'Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro, è stato il Primo Libro di Samuele - "La gioia e la speranza degli umili è in Dio" - nel quale una donna sterile, Anna, dà alla luce, per grazia di Dio, il figlio Samuele, ed intona un inno di lode al Signore dopo avergli offerto il suo bambino.

Il canto di ringraziamento di Anna sarà ripreso da Maria, "che, rimanendo vergine, genererà per opera dello Spirito Santo", per cui, ha detto il Papa, il canto è chiamato "il Magnificat dell'Antico Testamento".

Nell'inno di ringraziamento di Anna, il Papa sottolinea in particolare due aspetti. "Il primo dominerà anche nel Magnificat di Maria ed è il ribaltamento delle sorti operato da Dio. I forti sono umiliati, i deboli 'rivestiti di vigore'; i sazi vanno in cerca disperata di cibo e gli affamati si assidono ad un banchetto sontuoso. (…) È una professione di fede pronunziata dalle due madri nei confronti del Signore della storia, che si schiera a difesa degli ultimi, dei miseri e infelici, degli offesi e umiliati".

"L'altro tema che vogliamo mettere in luce" - ha proseguito il Pontefice - "si collega ancora di più alla figura di Anna: 'La sterile ha partorito sette volte e la ricca di figli è sfiorita'. Il Signore che ribalta i destini è anche colui che è alla radice della vita e della morte. (…) Si apre, così, un orizzonte quasi 'pasquale' di risurrezione. Canterà Isaia: 'Di nuovo vivranno i tuoi morti, risorgeranno i loro cadaveri. Si sveglieranno ed esulteranno quelli che giacciono nella polvere, perché la tua rugiada è rugiada luminosa; la terra darà alla luce le ombre".

Nelle parole di saluto rivolte ai pellegrini di lingua italiana presenti all'Udienza, il Santo Padre ha ricordato il Professor Marco Biagi "barbaramente ucciso ieri sera a Bologna sotto la sua casa, al rientro dal lavoro. Mentre esprimo ai familiari la mia spirituale vicinanza in questo tragico momento di dolore, elevo al Signore la mia preghiera di suffragio per l'anima del defunto economista. Nel deplorare con ogni fermezza questa nuova manifestazione di insensata violenza, auspico che si affermi nella cara Nazione italiana un clima di intesa fra le parti sociali, per una pacifica soluzione dei problemi in atto".
AG/PRIMO LIBRO SAMUELE/… VIS 20020320 (400)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service