Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 21 gennaio 2008

SOLIDARIETÀ MIGLIAIA STUDENTI E PROFESSORI AL SANTO PADRE

CITTA' DEL VATICANO, 20 GEN. 2008 (VIS). Al termine della recita dell'Angelus, il Papa ha rivolto parole di saluto alle 200.000 persone presenti, in particolare agli studenti universitari e ai professori che hanno voluto dimostrare la loro solidarietà al Santo Padre che, a causa del clima negativo che si è venuto a creare, ha ritenuto di annullare la partecipazione all'inaugurazione dell'Anno Accademico all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

  Dopo aver ringraziato il Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale per la Diocesi di Roma, che si è fatto promotore dell'incontro, il Santo Padre ha detto: "Come sapete, avevo accolto molto volentieri il cortese invito che mi era stato rivolto ad intervenire giovedì scorso all'inaugurazione dell'anno accademico della 'Sapienza - Università di Roma'. (...) Purtroppo, com'è noto, il clima che si era creato ha reso inopportuna la mia presenza alla cerimonia. Ho soprasseduto mio malgrado, ma ho voluto comunque inviare il testo da me preparato per l'occasione".

  "All'ambiente universitario" - ha detto ancora il Pontefice - "che per lunghi anni è stato il mio mondo, mi legano l'amore per la ricerca della verità, per il confronto, per il dialogo franco e rispettoso delle reciproche posizioni".

  "Tutto ciò è anche missione della Chiesa, impegnata a seguire fedelmente Gesù, Maestro di vita, di verità e di amore. Come professore, per così dire, emerito che ha incontrato tanti studenti nella sua vita, vi incoraggio tutti, cari universitari, ad essere sempre rispettosi delle opinioni altrui e a ricercare, con spirito libero e responsabile, la verità e il bene".

  Rivolgendosi ai responsabili, dirigenti, docenti, genitori e alunni delle scuole cattoliche, convenuti in occasione della Giornata della scuola cattolica, che la Diocesi di Roma celebra oggi, il Santo Padre ha sottolineato che: "Nell'educazione alla fede dei ragazzi e dei giovani, un compito importante è affidato anche alla scuola cattolica: vi incoraggio, pertanto, a continuare nel vostro lavoro che pone al centro il Vangelo, con un progetto educativo che punta alla formazione integrale della persona umana. Nonostante le difficoltà che incontrate" - ha aggiunto il Papa - "proseguite dunque con coraggio e fiducia in questa vostra missione, coltivando una costante passione educativa e un generoso impegno a servizio delle nuove generazioni".

  Al termine del suo discorso, il Papa - interrotto per sei volte dagli applausi della folla - ha detto a braccio: "Grazie a voi tutti per questa manifestazione di solidarietà. A tutti voi una buona settimana. Andiamo avanti in questo spirito di fraternità, di amore per la verità e per la libertà, nell'impegno comune per una società fraterna e tollerante. Grazie a voi tutti".
ANG/UNIVERSITÀ/...                               VIS 20080121 (420)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service