CITTA' DEL VATICANO, 23 MAR. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:
- Il Monsignore José Mendoza Corzo, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Tuxtla Gutiérrez (superficie: 22.629; popolazione: 1.210.000; cattolici: 934.000; sacerdoti: 145; religiosi: 314), Messico. Il Vescovo eletto, finora Vicario Generale della medesima Arcidiocesi e Parroco di "Santa Cruz" a Terán, è nato a Cristóbal Obregón (Messico), nel 1960 ed è stato ordinato sacerdote nel 1988.
- Il Reverendo Thaddeus Cho Hwan-Kil, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Daegu (superficie: 9.128; popolazione: 4.466.166; cattolici: 419.299; sacerdoti: 353; religiosi: 1.142), Corea. Il Vescovo eletto, finora Direttore del quotidiano cattolico "Maeil", è nato nel 1954 a Hwa-Won (Corea) ed è stato ordinato sacerdote nel 1981.
NEA/.../MENDOZA CORZO:CHO HWAN-KIL VIS 20070323 (120)
CITTA' DEL VATICANO, 23 MAR. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:
- La Signora Mary McAleese, Presidente d'Irlanda, con il Consorte e Seguito.
- L'Arcivescovo Paolo Mario Virgilio Atzei, O.F.M.Conv., di Sassari, in Visita "Ad Limina Apostolorum".
- Il Signor Hans-Gert Pöttering, Presidente del Parlamento Europeo, e Seguito.
- Tre Presuli della Conferenza Episcopale italiana (Regione Sardegna), in Visita "ad Limina Apostolorum":
- Il Vescovo Giacomo Lanzetti, di Alghero-Bosa.
- Il Vescovo Sergio Pintor, di Ozieri.
- Il Vescovo Tarcisio Pillolla, Amministratore Apostolico di Iglesias.
Nel pomeriggio è in programma che il Santo Padre riceva il Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Il Santo Padre ha ricevuto ieri in udienze separate:
- Il Cardinale Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
- Il Cardinale Darío Castrillón Hoyos, Presidente della Pontificia Commissione "Ecclesia Dei".
AP:AL/.../... VIS 20070323 (160)
CITTA' DEL VATICANO, 23 MAR. 2007 (VIS). Di seguito riportiamo il testo del Comunicato relativo all'Udienza del Santo Padre al Presidente dell'Irlanda, Signora Mary McAleese, reso pubblico, a fine mattinata, dalla Sala Stampa della Santa Sede.
"Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in udienza S.E. la Signora Mary McAleese, Presidente dell'Irlanda, accompagnata dal Consorte e dal Seguito".
"Successivamente il Presidente è stato ricevuto anche dal Segretario di Stato di Sua Santità, il Cardinale Tarcisio Bertone".
"Nel corso dei colloqui, svoltisi in un clima di grande cordialità, sono stati toccati i problemi della situazione della Chiesa in Irlanda e si è approfondito in particolare l'avvio positivo del 'Dialogo Strutturato' fra lo Stato e le Chiese - nello spirito del nuovo Trattato Costituzionale Europeo - come via promettente per un contributo positivo delle Chiese alla vita della società".
"Sono stati anche toccati i temi più generali della costruzione dell'Europa e delle sue radici cristiane, come pure dello sviluppo del processo di pace nell'Irlanda del Nord".
"Con particolare apprezzamento si è preso atto dell'impegno irlandese nell'aiuto disinteressato allo sviluppo dei Paesi più poveri dell'Africa, tramite il 'White Paper on Aid'".
OP/IRLANDA/MCALEESE VIS 20070323 (200)
Copyright © VIS - Vatican Information Service