Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 15 aprile 2014

TELEGRAMMA DI CORDOGLIO PER VITTIME INCENDIO A VALPARAISO

Città del Vaticano, 15 aprile 2014 (vis). Nel pomeriggio di ieri, il Santo Padre ha fatto pervenire, tramite il Cardinale Pietro Parolin Segretario di Stato, un telegramma di cordoglio al Vescovo Gonzalo Duarte García de Cortázar, di Valparaíso (Cile), per le vittime del terribile incendio che nelle ultime 48 ore ha devastato il bosco nei pressi della città propagandosi in diverse aree. Finora l'incendio ha causato dodici vittime e oltre diecimila sfollati.

"Nell'apprendere la notizia del terribile incendio che ha colpito la città di Valparaiso - si legge nel testo - Papa Francesco desidera esprimere la sua vicinanza spirituale a tutti gli abitanti, offrendo preghiere di suffragio per i defunti, e nel contempo condividendo la pena di quanti hanno perso la casa e i beni".

"Nel sostenere con la preghiera l'impegno delle squadre di soccorso, il Santo Padre prega le autorità e tutto il popolo che non si perdano d'animo di fronte alle avversità, affinché con spirito di solidarietà e carità fraterna facciano arrivare gli aiuti necessari a tutte le persone colpite".

Infine il Cardinale Parolin prega il Vescovo di trasmettere ai familiari de defunti le più sentite condoglianze del Papa e di esprimere la sua paterna sollecitudine ai feriti e a quanti hanno subito danni.

PRESENTAZIONE DA PARTE DELLA SANTA SEDE DEL RAPPORTO SULLA CONVENZIONE CONTRO LA TORTURA

Città del Vaticano, 15 aprile 2014 (VIS). Questa mattina, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, S.I., a seguito di domande ricevute da giornalisti, ha rilasciato la seguente dichiarazione sulla presentazione da parte della Santa Sede del Rapporto sulla Convenzione contro la Tortura:

"Nel prossimo mese di maggio, la Santa Sede – con Cipro, Lituania, Guinea, Montenegro, Sierra Leone, Thailandia, Uruguay – presenterà il suo Rapporto Iniziale sulla Convenzione contro la Tortura (CAT) al relativo Comitato. Si tratta della procedura ordinaria alla quale aderiscono tutti gli “Stati parte” della Convenzione.

Tenendo conto del tipo di obblighi previsti dalla Convenzione, la Santa Sede ha aderito, nel 2002, a detta Convenzione esclusivamente a nome e per conto dello Stato della Città del Vaticano.

In ragione di ciò, la Santa Sede continua ad attuare gli obblighi assunti per conto dello Stato della Città del Vaticano e a presentare i rapporti periodici, secondo le procedure previste dalla Convenzione".

NELLA SETTIMANA SANTA IL PAPA DONA IL VANGELO TASCABILE AI DETENUTI DEL CARCERE ROMANO DI "REGINA COELI"

Città del Vaticano, 15 aprile 2014 (VIS). Domani, Mercoledì Santo, i detenuti del carcere romano di "Regina Coeli" riceveranno come dono pasquale di Papa Francesco milleduecento copie del Vangelo tascabile. Si tratta dello stesso volumetto che contiene anche gli Atti degli Apostoli, regalato ai fedeli presenti all'Angelus di domenica 6 aprile in Piazza San Pietro e alla Messa celebrata dal Pontefice lo stesso pomeriggio nella parrocchia di San Gregorio Magno alla Magliana. L'Arcivescovo Konrad Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità, consegnerà le copie del Vangelo tascabile nel corso di una visita all'istituzione penitenziaria.

Giovedì Santo, 17 aprile, l'Arcivescovo Krajewski celebrerà la Messa "In Coena Domini" presso l'"Isola dell'Amore Fraterno", un'Associazione Cattolica di volontariato che dal 1996 si occupa di prevenzione, solidarietà ed assistenza a detenuti, ex detenuti e persone a rischio di emarginazione sociale e/o familiare.

POSSESSO DEL CARDINALE ORLANDO B. QUEVEDO, O.M.I.

Città del Vaticano, 15 aprile 2014 (VIS). L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha dato comunicazione che giovedì 24 aprile, alle ore 18:00, il Cardinale Orlando B. Quevedo, O.M.I., Arcivescovo di Cotabato (Filippine), prenderà possesso del Titolo di Santa Maria "Regina Mundi" a Torre Spaccata, Via Alessandro, Barbosi, 6, Roma.

UDIENZE

Città del Vaticano, 15 aprile 2014 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- Il Vescovo Charbel Georges Merhi, della Congregazione dei Missionari Libanesi Maroniti, Vescovo emerito di San Charbel en Buenos Aires.

- Il Vescovo Marcello Semeraro, Vescovo di Albano e Segretario del Consiglio dei Cardinali.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 15 aprile 2014 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Monsignor Peter Kayode Odetoyinbo, Vescovo della Diocesi di Abeokuta (superficie: 10.562; popolazione: 2.570.000; cattolici: 70.125; sacerdoti: 57; religiosi: 40), Nigeria. Il Vescovo eletto è nato nel 1964 a Ibadan (Nigeria) ed è stato ordinato sacerdote nel 1989. Dal 1989 al 1992 è stato Vicario parrocchiale; dal 1990 al 1996: Vice-Direttore del programma Renew Process Ibadan Archdiocese; dal 1992 al 1996 Docente in Seminario Minore e incaricato delle Parrocchie di St. Patrick e St. Ignatius of Loyola; dal 2001 Sacerdote residente nella Cattedrale St. Mary’s di Ibadan, Parroco della Chiesa dell’Assunzione a Bodija e Docente di Storia della Chiesa al Seminario Ss. Peter and Paul;
dal 2003 Docente di Storia della Chiesa presso il Dominican Institute; dal 2002 al 2007 Presidente dell’Ibadan Diocesan Priests’ Association; dal 2002 al 2008 Segretario del Diocesan Priests of All Yorubaland; dal 2009 è Vicario Generale dell’Arcidiocesi di ibadan.

- Ha nominato il Reverendo Acquirino Francis Kibira, Vescovo della Diocesi di Kasese (superficie: 3.205; popolazione: 610.000; cattolici: 292.106; sacerdoti: 39; religiosi: 66), Uganda. Il Vescovo eletto è nato nel 1958 nel villaggio di Kigoto-Bulyansungwe (Uganda) ed è stato ordinato sacerdote nel 1984. Dal 1984 al 1985 è stato Assistente presso la parrocchia di Bukwali, Fort Portal; dal 1985 al 1987 Docente al Katigondo National Major Seminary, Masaka; dal 1991 al 1995 Responsabile della formazione permanente del clero;
dal 1992 al 1995 Docente e Decano degli studi al St. Paul’s National Seminary Kinyamasika, Fort Portal; dal 1995 Rettore del Seminario Nazionale St. Paul’s Kinyamasika a Fort Portal. Succede al Vescovo Egidio Nkaijanabwo, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi presentata per raggiunti limiti d'età.
Copyright © VIS - Vatican Information Service